Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO | 🇮🇹 Italiano | 🇬🇧 English

Single Blog Title

This is a single blog caption
Villa-Balbianello-Lenno
25 Set

Villa Balbianello a Lenno: un must sul lago di Como

Non ci stanchiamo mai di raccontarvi di quante bellezze siamo circondati: oggi è il turno di Villa Balbianello a Lenno. 

Qualche informazione in più su Villa Balbianello di Lenno.

Villa Balbianello è senza dubbio una delle ville più belle del Lago di Como. Questa dimora così famosa si affaccia su un incantevole promontorio boscoso sull’estrema punta del Dosso di Lavedo, che immerge nelle acque del lago formando una piccola penisola. L’edificio, costruito nel XII secolo, fu frequentato da intellettuali e importanti personaggi durante tutto il periodo del risorgimento italiano.

Come raggiungere Villa Balbianello a Lenno:

Villa Balbianello si trova a circa 30 minuti da Moltrasio e dall‘Hotel Posta, raggiungerla è molto semplice: è sufficiente attraversare la strada, andare all’imbarco del Battello e salire per il primo in partenza per Tremezzina / Lenno. Villa Balbianello ha una particolarità: è una delle ville gestite dal FAI, fondo italiano per l’ambiente, che la tutela e la rende accessibile gratuitamente agli iscritti e con un piccolo ticket a tutti gli altri visitatori.

Villa Balbianello da sempre è considerata una delle ville più romantiche e meravigliose del Lago di Como, per questo motivo ogni anno attira tantissime coppie che qui scelgono di convolare a nozze. Una caratteristica che rende unica questo luogo è la loggia del Cardinal Durini, che dona una vista unica sul lago di Como: verso nord potrai vedere Tremezzina, verso sud incontrerai l’Isola Comacina.

La villa Balbianello e il cinema

La magnifica villa e il suo giardino hanno dato luogo a numerose produzioni cinematografiche. Per esempio, qui George Lucas ha ambientato alcune scene di uno dei film di fantascienza più importanti e famosi della storia del cinema: l’Episodio 2 di Star Wars, L’attacco dei cloni. I fan di Guerre Stellari amano imitare i propri idoli e ritrovare le location dove furono girate le scene di questo film cult, per questo motivo molti si recano a Villa del Balbianello. La scena più famosa è quella del bacio tra i due giovani sposi, la principessa Padmè e il giovane Anakin.

 

Photo Credits: Wikimedia Commons By Own workYelkrokoyade at fr.wikipedia [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento