Itinerari in bicicletta sul Lago di Como e dintorni
Bicicletta che passione! Gli amanti delle due ruote non si stancano mai, ogni volta che hanno un momento libero saltano in sella e pedalano. Perché non farlo anche in vacanza? Oggi vorrei segnalarti alcuni itinerari in bicicletta sul Lago di Como molto amati dai ciclisti della zona, con la speranza di esserti utile nell’organizzazione della tua vacanza all’insegna dello sport.
Como – Menaggio
Questa è una gran classica dei weekend sul Lago di Como. La partenza normalmente avviene da Como, se sei in vacanza da noi farai un eccezione partendo da Moltrasio! Sali in sella e percorri la strada Regina in direzione nord, il percorso è abbastanza semplice ed è tutto sulle rive del Lario. La tappa abituale è ad Argegno, dove tutti si fermano per darsi la carica con un buon caffè. Poi riparti verso Menaggio, dove termina l’andata del tuo percorso. Dopo una meritata tappa per rifocillarti salta di nuovo in sella verso sud ripetendo il giro a ritroso.
Moltrasio – Cernobbio – Monte Bisbino
Un percorso un po’ più difficile ma che se si è appassionati ed allenati vale davvero la pena di affrontare è quello che porta al Monte Bisbino. Partendo da Moltrasio percorri la strada Regina verso sud in direzione Cernobbio, dove comincia la strada difficile. La salita al monte Bisbino infatti è tosta ma ripaga l’impegno: il panorama che potrai ammirare dalla cima è davvero stupendo! Il percorso nonostante la difficoltà è adatto anche per l’estate perché è quasi tutto all’ombra. Un unico accorgimento: quando sali sudi parecchio, ma quando scendi potresti sentire freddo, conviene quindi portarti un cambio.
Moltrasio – Como – Brunate Â
Se ti piace pedalare in montagna ecco un altro percorso che fa per te. Raggiungi Como poi lì segui le indicazioni per Brunate. La strada è stretta e ricca di tornanti, ma una volta in cima potrai vedere la città ed il Lago di Como da una prospettiva davvero unica! Anche in questo caso meglio portarsi un cambio per la discesa.
Moltrasio – Cernobbio – Val di Muggio
Anche dalla vicina Cernobbio parte una strada molto carina che porta in Svizzera, più precisamente in Val di Muggio. Questo percorso passa da Cernobbio, dove devi svoltare in direzione Chiasso imbocca la Val di Muggio e prosegui fino alla località Scudellate che ti porta ad Erbonne, dove trovi il confine con la Svizzera. Qui c’è un tratto da fare con la bici condotta a mano sull’erba di circa 1 km. Prosegui lungo la valle d’Intelvi in direzione Porlezza, poi svolta in direzione Menaggio. Una volta ritornato sul lago di Como vai verso sud, dopo pochi chilometri sarai tornato al punto di partenza.
Speriamo di averti dato qualche indicazione utile con i nostri itinerari in bicicletta sul Lago di Como e dintorni, nel caso cercassi altri percorsi ti rimando a questo utile link, dove troverai idee e spunti molto interessanti. Ti aspettiamo all’Hotel Posta di Moltrasio come sempre con il sorriso!