Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Last Supper-Leonardo-da-Vinci
16 Giu

Weekend sul lago di Como tra Leonardo e George Clooney

Tantissimi motivi spingono i viaggiatori a venire sul lago di Como: alcuni per gli splendidi panorami, altri per la speranza di incontrare un vip, mentre alcuni preferiscono scoprire l’arte racchiusa nelle città vicine. Perchè non scegliere un weekend sul lago di Como tra Leonardo e George Clooney?

Stiamo parlando di Leonardo da Vinci. A Milano, nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano, puoi vedere l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, conosciuta anche come Cenacolo Vinciano. Mi raccomando, prenotalo con anticipo!

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci è una delle opere d’arte più importanti di tutti i tempi, grazie alla sua innovazione e per il forte impatto che ebbe sugli artisti di tutti i tempi. Se sei sul Lago di Como per un weekend, puoi approffittarne: Milano è facile e comoda da raggiungere dal Lago di Como. Leonardo nella sua opera racconta l’attimo più drammatico del Vangelo, il momento in cui Cristo annuncia il tradimento di uno degli apostoli. “In verità vi dico uno di voi mi tradirà”, disse, e nel dipinto si sviluppa una scena agitata attorno a Gesù, immobile. Attorno a lui gli apostoli sono a gruppi di tre, suddivisi in base alle diverse reazioni alle parole di Cristo: domanda, scandalo, timore o commozione.

Perchè questo dipinto viene considerato un capolavoro? Innanzitutto, perchè Leonardo è riuscito a ricreare un movimento degli apostoli, più convulsi verso il centro del tavolo e più pacati verso gli estremi, questo  perchè le parole possono essere sentite più difficilmente all’aumentare della distanza con l’interlocutore. Inoltre, la scena è illuminata da luce limpida che svela i raffinati particolari della scena. Durante la tua visita al Cenacolo Vinciano, dedica un pò di tempo anche a Santa Maria delle Grazie, una splendida chiesa del Rinascimento.

Al ritorno dalla tua giornata dedicata all’arte, puoi fare una bella passeggiata lungo il Lago di Como o un bel giro in barca. Chissà, potresti incontrare George Clooney o qualche altro VIP! Mi raccomando però, rispetta la loro privacy. Per proteggere il suo cittadino più famoso infatti, il sindaco di Laglio ha emesso una legge ad hoc, occhio alle multe!

Comunque sia, anche se non riuscirai ad incontrare il bel George, la possibilità di vedere qualche VIP è davvero molto alta, poichè molti hanno la propria casa sulle sponde del Lario. Il nostro consiglio, soprattutto se non ci sei mai stato, è di venire a trovarci almeno per un weekend: sapremo suggerirti un sacco di cose da visitare e da fare, ti aspettiamo con il sorriso!

Photo Credit: http://www.cenacolo.it

Lascia un commento