Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Idrovolante lago di como
26 Lug

Vola sul lago di Como con l’idrovolante: vivi l’esperienza

Volare, oh oh, cantare, oh oh oh oh, nel blu, dipinto di blu, felice di stare lassù”

D. Modugno

Acqua, montagne e idrovolanti: molti turisti che per la prima volta arrivano sul lago di Como restano colpiti da questi velivoli molto particolari che decollano ed atterrano sfiorando la superficie del Lario. Hai mai volato sopra un aereo così particolare? Di sicuro si tratta del modo più originale per vedere dall’alto il paesaggio grazie ai servizi della scuola più antica del mondo, l’unica in europa per gli idrovolanti: a Como questo Aero Club esiste già ben dal 1913!

Se sei interessato solo a volare senza diventare un pilota professionista, sappi che questo è il posto giusto anche per prenotare il tuo volo turistico per scoprire ed osservare da lassù le bellezze del Lago di Como. Con una particolarità in più: la possibilità (a dire il vero molto comoda e originale) di potere atterrare sulle acque del lago praticamente dappertutto, perfetto durante la tua vacanza per andare alla scoperta di segreti, scorci unici e irripetibili e luoghi magici.

Un’esperienza unica: il lago, il volo, la cabina di pilotaggio

Tante volte sarai stato in aereo, ma non capita spesso di vedere una cabina di pilotaggio da vicino, magari proprio dall’interno, con la possibilità di toccare con mano la strumentazione di bordo e di assistere al pilotaggio in diretta: l’emozione è unica, sopratutto se la sommi ai panorami che ti aspettano solo appoggiando il naso sul vetro del tuo finestrino. Spesso questo tipo di volo appassiona anche coloro che non hanno mai apprezzato il volo prima di quel momento, per la sua autenticità e semplicità, grazie al rapporto stretto che c’è tra aria ed acqua.

Senti il motore che si accende, il pilota che assieme al suo mezzo prende la rincorsa sull’acqua e all’improvviso spicca il volo, alzandosi poco per volta sempre di più lasciando il lago più piccolo sullo sfondo ma sempre bellissimo. Gli adulti diventano come bambini curiosi, che scoprono le meraviglie di questo tipo di aviazione guardando fuori dal finestrino eccitati o chiedendo al pilota delucidazioni su come fare a manovrare questo affascinante mezzo: se tiri si sale, se spingi scendi, mentre se fai ruotare il volantino viri.

I tuoi piccoli si lasceranno cullare dal rumore dell’elica, appoggiandosi rilassati alla spalla della mamma, dolcemente addormentati. I più vivaci invece si lanceranno all’avventurosa scoperta del mondo che li circonda. Una volta atterrati o prima di decollare potrai coronare il sogno di una vita, quello di sederti in cabina e provare a tenere i comandi. E se quell’emozione, quell’adrenalina che il volo e che il nostro lago riescono a trasmetterti sono così forti, puoi anche prenotare un volo di prova e poi decidere di prendere quel brevetto che ti permetterà di realizzare l’obiettivo che l’uomo ha da sempre, quello di volare.

L’idrovolante può avere tante altre funzioni talvolta inaspettate.

Innanzitutto è perfetto per curare le paure di coloro che soffrono della “fobia del volo”, poiché questo mezzo così sicuro può ritornare sulla superficie in qualunque momento e nel giro di pochissimi istanti. Inoltre l’idrovolante è perfetto per socializzare, per esempio usandolo per raggiungere un luogo sul lago o per invitare ospiti a fare un volo assieme a te. Un’altra esperienza da provare, soprattutto se sei in coppia, è il volo per gli innamorati, che viene proposto in particolare per San Valentino ma che è riproponibile in qualunque momento dell’anno se si sceglie di volare con la propria anima gemella. Un volo con l’idrovolante sul lago di Como può essere una magnifica idea regalo se decidi di volare proprio il giorno del compleanno di una persona speciale oppure nella data di un importante anniversario. Ogni tanto vengono creati addirittura voli ad hoc per i bambini che spesso volano per la prima volta e vedono dall’altro i luoghi che normalmente conoscono da un’altra prospettiva. La chicca è però il volo su idrovolanti d’epoca, per veri intenditori.

Tante sono le occasioni per provare a volare sul Lago di Como con l’idrovolante. Trovi tutte le informazioni che ti servono nel sito dell’Aero Club di Como oppure puoi chiedere a noi alla reception: saremo lieti di darti tutte le informazioni per la tua indimenticabile esperienza!
Photo Credits: Wikimedia Commons 

Lascia un commento