Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Villa Balbianello Star Wars
12 Lug

Location stellari: Villa del Balbianello tra fan di Star Wars e cosplay

Abbiamo già scritto diverse volte di Villa del Balbianello sul nostro blog perché si tratta senza dubbio di una delle ville più belle del lago di Como. Oggi vogliamo riproportela per una curiosità: questa villa, oltre ad essere famosa per la sua bellezza e per il suo giardino su più piani, è tra le più amate tra gli appassionati di Star Wars e di Cosplay. 

Star Wars e Villa del Balbianello

Su queste rive spettacolari George Lucas decise di ambientare alcune scene di uno dei film di fantascienza più importanti e famosi della storia del cinema: l'”Episodio 2 di Star Wars, L’attacco dei cloni”. La pellicola del 2002 è una di quelle che tuttora porta più fan sulle rive del lago, entusiasti di poter rivivere di persona i luoghi del film. Cullati dalle onde del Lario, qui ebbe luogo il matrimonio clandestino tra la principessa Padmè e il giovane Anakin, sulle rive più romantiche del mondo di Naboo. Proprio nella stupenda e caratteristica loggia di Villa Balbianello infatti è stata girata la celebre scena del bacio tra i due giovani sposi.

I fan di Guerre Stellari amano imitare i propri idoli e ritrovare le location dove furono girate le scene di questo film cult, per questo molti si recano appositamente a Villa del Balbianello, vicino a Lenno. George Lucas oltre ad essa scelse di girare alcune scene anche nella piana di Rogaro, che dispone di una meravigliosa terrazza naturale dalla vista magnifica sul nostro lago (si trova tra i comuni di Tramezzo e Griante) e presso l’imbarcadero all’altezza del Parco Civico “Teresio Olivelli” di Tramezzo. Se sei un fan di Guerre Stellari devi assolutamente cogliere l’occasione e fare due passi in queste incantevoli location durante la tua vacanza sul Lago di Como. Inoltre, il Lario è stato protagonista anche di tante altre pellicole con i suoi unici e magnifici scorci: cliccando qui trovi un articolo che parla di tutte le pellicole girate sul Lario, per un vero e proprio tour cinematrografico!

Cosplay a Como e a Villa del Balbianello

La curiosità? Molti fan si presentano anche vestiti esattamente come i propri personaggi preferiti. Conoscevi questa tendenza? Coloro che si travestono imitando i propri eroi dei fumetti, manga o film si chiamano cosplayer e sono oramai tantissimi anche in Italia. I Cosplay nascono negli Stati Uniti nel 1939, ma solo nel 1984 un reporter giapponese,Takahashi Nobuyuki, inventò la parola “cosplay” sommando le parole “costume” e “play”. La diffusione di questa forma di arte cominciò nel 1995, quando i giornali giapponesi parlarono per la prima volta di un gruppo di ragazzi di Tokyo che vestivano costumi costruiti su misura per imitare i protagonisti della serie Neon Genesis Evangelion. Da questo piccolo gruppo nacque quindi la diffusione a livello planetario del Cosplay, anche se il luogo dove è più diffusa questa moda resta sempre il Giappone.

In Italia e in Europa il Cosplay invece è più un hobby per appassionati che amano, soprattutto durante raduni speciali, travestirsi con gli abiti del proprio personaggio preferito tratto da film, da anime giapponesi o cartoons americani. I cosplayer creano quasi sempre artigianalmente i propri costumi, curando nei dettagli le pettinature ed il trucco, spesso imitando, recitando con una voce similare o comportandosi come il soggetto prescelto. A Como, oltre a cosplayer travestiti dai personaggi di guerre stellari che di tanto in tanto appaiono a Villa Balbianello (qui puoi vedere alcune foto), il 16 marzo del 2016 per la prima volta è arrivato un evento Cosplay organizzato in occasione della mostra “Hitokoma Manga Show”.
Insomma, tra cinema e cosplay, come sempre il nostro Lago si dimostra bellissimo, ricco di fascino e talvolta ricco di eventi e di personaggi travestiti molto curiosi. Che ne dici di venirci a trovare e visitare il “set” di Villa del Balbianello? Chissà, magari potresti incontrare la bellissima principessa Padmè che ti farà rivivere le emozioni di Star Wars. Noi ti aspettiamo, come sempre, con il sorriso!

Lascia un commento