Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Tremezzo, uno dei borghi più belli d'Italia
2 Apr

Tremezzo, uno dei borghi più belli d’Italia

Spesso si parla del Lago di Como quando si nominano ville e VIP, ma io credo che una delle particolarità che rende il nostro territorio così speciale e che piace tanto ai nostri ospiti, sia la presenza di tanti piccoli paesi caratteristici come Tremezzo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Tremezzo, uno dei borghi più belli d’Italia: ‘la terra di mezzo’ riconosciuta a livello mondiale

È il portale web e l’omonima guida ‘I borghi più belli d’Italia‘ che indicano questo paese tra le meraviglie da visitare.
Il nome Tremezzo deriva presumibilmente proprio da ‘terra di mezzo’ e dalla sua posizione geografica centrale rispetto alla costa del Lago di Como e come spesso accade per paesi storici, sotto un unico nome troviamo diverse frazioni tra lago e monti: Portezza, Azzano, Bolvedro, Tremezzo che ha regalato il nome a tutta la zona, poi verso i monti Bolvedro Superiore, Balogno, Susino, Rogaro, Volesio, Intignano e Viano.festival_borghi_italia_tremezzo

Questo paese non è unico solo per la sua posizione unica tra lago e montagne; Tremezzo, uno dei borghi più belli d’Italia, perché racchiude in se una storia unica. Si parla di questo paese fin dall’epoca romana perché da qui passava la via aperta verso le Alpi. La stessa che nel tempo permise legami commerciali con città europee e la Compagnia delle Indie Orientali. Dopo un grande periodo fiorente arrivò la decadenza e molte famiglie vendettero le loro ville a ricchi signori provenienti da Milano che le usarono come residenza estiva. Si costruiscono così nuovi palazzi e nel 1850 arrivano anche i primi alberghi. Nel 1915, la prima guerra mondiale rimise in ginocchio il turismo che pian piano nel tempo si è ripreso il suo spazio. Restano dei ricordi importanti come le strade militari di montagna, tunnel e trincee ancora oggi visibili in parte e visitabili grazie ai tanti itinerari di trekking come quello al Monte Crocione (la più bella escursione panoramica sul Lago di Como).

Tremezzo, uno dei borghi più belli d’Italia grazie a giardini, ville dimore come Villa Carlotta

Il mio consiglio è quello di ‘perdervi’ in questo borgo. Potrete infatti ammirare le ville storiche tra cui la celebre Villa Carlotta con il suo splendido giardino botanico; il parco Teresio Olivelli, dove potrete passeggiare o sorseggiare un drink all’Acqua Dolce nel lounge bar. Certamente uno dei percorsi più curiosi è quello che si snoda lungo gli storici Portici Sampietro con locali, bar, ristoranti e negozi di artigianato locale.

Come visitare Tremezzo, uno dei borghi più belli d’Italia 

Di fronte al nostro Hotel Posta a Moltrasio, potrai imbarcarti comodamente su uno dei caratteristici battelli che ti faranno scendere proprio di fronte all’entrata di Villa Carlotta. Al tuo arrivo in Hotel chiedici orari e informazioni: tutto lo staff sarà a tua disposizione per aiutarti a organizzare la tua escursione al meglio.
Ti aspettiamo!

Lascia un commento