Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
come arrivare al Monte Bisbino
11 Giu

Alberghi sul Lago di Como: la partenza ideale per itinerari di trekking

Acqua e montagna: questo meraviglioso binomio fa si che trovare un albergo sul Lago di Como sia fondamentale per cimentarsi in uno sport molto diffuso in queste zone: il trekking. Oggi ti vogliamo presentare uno degli itinerari più conosciuti e comodi da raggiungere dal nostro Hotel Posta Moltrasio: il trekking sul Monte Bisbino.

Trekking che passione! E’ una cosa che uno si sente dentro: la voglia di svegliarsi al mattino prestissimo, sentire nel naso l’aria frizzantina, mentre prepara lo zaino con panini, acqua e crema solare. E poi partire, raggiungere il punto di partenza, carico e pronto per la scarpinata. Che per quanto potrà essere dura, sicuramente darà le soddisfazioni che ci ti aspetti: anzi, spesso il paesaggio visto dalla cima è decisamente meglio di quello che sognavi, e da solo ti ripaga di tutti gli sforzi.

Oggi voglio parlarti di un itinerario di Trekking molto bello e famoso, il Trekking sul Monte Bisbino. Per questa escursione è perfetto alloggiare in un albergo sul Lago di Como, noi all’Hotel Posta di Moltrasio ti aspettiamo con una doccia rinfrescante ed una meritata e gustosa cena sul Lago. L’escursione non ha una durata lunghissima, solo 2 ore e 30, ed è davvero molto facile. La via si snoda dal Monte Bisbino, fino al Rifugio Bugone, poi Rifugio Murelli ed infine Rifugio Binate. Percorrerai la prima parte del Sentiero n°1 della famosa Via dei Monti Lariani in quota, ad oltre 1000 metri, sulla sponda ovest del Lago di Como.

trekking sul Lago di Como

Il sentiero corre su strade carraie e su meravigliosi crinali erbosi soleggiati. I panorami sono semplicemente magnifici: il tuo sguardo può andare dalla pianura padana, che dolce chude il Lago a Sud, passando per le Alpi Lepontine, fino alle Alpi Orobie. Come sempre la parte più piacevole della gita, assieme al panorama, sono le soste nei rifugi, dove potrai assaggiare la cucina tipica Lariana. Parti dalla vetta del Monte Bisbino, 1325 m. raggiungibile in auto da Cernobbio via Rovenna. Qui imbocca il sentiero dietro il Santuario, camminando nella pineta e nel pascolo fino a Cà Bossi. Da qui il sentiero entra nel bosco fino al Colmine del Bugone, dove, in un punto a dire poco panoramico, a 1119 metri sul livello del mare troverai il Rifugio Bugone.

Prosegui tagliando il fianco nord del Poncione della Costa. Una volta superato l’Alpe di Crinco, ritorna in cresta, e ti troverai affacciato sul meraviglioso Lago di Como, fino a raggiungere i Murelli, dove al valico incontrerai l’oramai chiuso Rifugio Murelli. Dai qui continua verso nord, lungo la costa ovest del San Bernardo. Successivamente si sale ad una sella oltre la quale dovrai scendere verso il torrente Quaglio, fino a raggiungere il Rifugio Binate.

Questa passeggiata è perfetta sia per l’estate che per l’inverno, visto l’assenza o la scarsità di neve a queste quote. Se sei fortunato, tra abetaie e bosco ceduo, potrai vedere un pò di fauna tipica, come civette, volpi, galli cedroni e lepri. Scopri la meravigliosa natura del Lario, vieni a trovarci all’Hotel Posta di Moltrasio e goditi i magnifici trekking vista lago!

Lascia un commento