Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Panorama dal Monte Generoso
3 Set

Trekking sul monte Generoso dall’Hotel Posta di Moltrasio

Il fascino delle prealpi attorno al Lago di Como è davvero irresistibile, soprattutto per il panorama che offrono sulle alpi e sul Lago stesso. Un trekking, un po’ difficile ma molto bello, è quello sul Monte Generoso.

Il Monte Generoso

Il Monte Generoso, conosciuto anche come Monte Calvagione, è una montagna delle Prealpi Luganesi/Comasche, situata proprio al confine tra Svizzera e Italia tra i comuni Italiani di  San Fedele Intelvi e quello svizzero di Rovio. In particolare, il versante sud e quello ovest sono svizzeri, mentre quello voltato a nord est è italiano. Fan parte del monte Generoso anche la cima del Baraghetto (1.694 m s.l.m.), che si trova leggermente più a nord dell’altra. Il panorama da quassù vale certamente la fatica che farete ad arrivare in cima. Qui infatti potrai vedere, in caso di bel tempo, la pianura padana fino agli Appennini, il Lago di Como, Ceresio, Verbano e fino alle alpi.

Come arrivo al sentiero?

Parti dall’Hotel Posta di Moltrasio lungo la statale Regina in auto in direzione Nord fino ad Argegno. Qui devi deviare a sinistra in direzione Valle d’Intelvi in direzione Casasco. Segui le indicazioni per l´Alpe di Orimento, anche se la strada diventa sempre più stretta e dissestata (tranquilli, sono 10 chilometri ma è lastricata).

Cominciamo a salire!

Parti dalla Bocca d´Orimento, dove il percorso comincia seguendo la carrareccia sulla destra. Li, al primo incrocio tieni la sinistra e, in discesa, segui le indicazioni per il Monte Generoso. Incontrerei un piccolo ponte sopra al torrente Breggia. Subito dopo, passa a destra del torrente e comincia a salire, piano piano, verso le cascine del Alpe Pesciò. Da qui, prosegui sul sentiero, bello e ben tracciato. Arriverai ad un dosso pianeggiante, da qui si prosegue a mezza costa, con pendenza è pressoché costante. Dopo poco, seguendo il sentiero più basso, che scende poi prosegue pianeggiante, incontrerai la Grotta degli Orsi, una cavità naturale dove vennero ritrovati resti di orsi preistorici. Il sentiero principale invece si snoda a mezzacosta, e taglia il pendio sotto al Monte Generoso. Camminando qui, si arriva ad un costone a circa 1600 metri di quota. Qui giri a destra, salendo poco per volta lungo la dorsale, e già comincerai a vedere la stazione a monte del Trenino del Generoso. Una volta saliti fino alla cresta del monte, cammina fino alla cima, che si trova a circa 1.701 m sul livello del mare. Il dislivello è di circa 425 metri in salita e lo stesso a ritornare, in quanto il viaggio di ritorno è da fare esattamente a ritroso.

Quando posso fare questo trekking?

Tutto l’anno, in estate attrezzati con scarponcini da trekking, oppure in inverno con l’aiuto di ciaspole se c’è molta neve. Nel 2015 sul Monte Generoso stanno facendo dei lavori per la costruzione di un nuovo importante rifugio, quindi in vetta non troverai il ristorante ad attenderti ne ci sarà la possibilità di utilizzare il trenino. Non scoraggiarti, puoi fare un bel picnic panoramico! Ed al ritorno, dopo una bella doccia rigenerante all’ Hotel Posta di Moltrasio, assaggerai ancora più volentieri le nostre specialità del Ristorante la Veranda. Ti aspettiamo!

Lascia un commento