Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Trekking al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone tra Lecco e Brianza
13 Giu

Trekking al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Oggi ti portiamo in gita in una zona del territorio comasco, a nord di Milano tra la Brianza e Lecco, davvero speciale in cui potrai divertirti lungo sentieri più o meno intensi e adatti a ogni età: il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.

Dove si trova il  Parco di Montevecchia e della Valle del Curone?

Il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone è posto tra Lecco e la Brianza. Ricopre una superficie di circa 2741 ettari e si estende in ben undici Comuni: Merate, Cernusco Lombardone, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Olgiate Molgora, Osnago, Perego, Rovagnate, Sirtori, Viganò.
Non è una riserva integrale, ma un’area diversificata in cui sono presenti, anche centri urbani, insediamenti produttivi, aree destinate all’agricoltura e all’allevamento insieme a monumenti architettonici di grande valore artistico e culturale. Il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone coincide con l’estremo lembo verde, o comunque ricco di elementi naturali, della Brianza sud-orientale, compenetrandosi con la pianura agricola ed industriale della metropolitana milanese.

I sentieri nel Il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Il Parco offre ben undici sentieri e numerosi sono i paesaggi naturali capaci di soddisfare tutti i gusti e raccoglierli in grandi emozioni, tutte da ricordare. Con l’obiettivo di regalarti esperienze uniche è stato realizzato un percorso ad anello che coinvolge i luoghi e i tratti più significativi e caratteristici del parco percorribili in circa sei ore.
Puoi liberamente scegliere con estrema serenità percorsi alternativi più brevi o più lunghi e impegnativi, il tutto camminando su dolci colline e territori composti anche da mulattiere storiche frutto di secoli di lavoro delle popolazioni contadine della vecchia Brianza.
Informazioni sulle diverse partenze di tutti gli undici percorsi le trovi a questo link.

Informazioni sul Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

L’Ente per la gestione del Parco ha sede in:
Loc. Butto, 1 | 23874 Montevecchia (LC) | Tel.: 039/9930384 | Fax: 039/9930619
Sito Internet: parcocurone.it

Come raggiungere il Parco di Montevecchia e la Valle del Curone dal nostro Hotel Posta di Moltrasio?

L’unico modo è raggiungere la partenza di ogni sentiero con l’auto percorrendo la strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga.
Ti consiglio al tuo arrivo in Hotel, di chiedere informazioni in reception sui tantissimi percorsi di trekking percorribili nella nostra zona.
Ti aspetto con tutto lo staff, per aiutarti a organizzare al meglio la tua escursione al Parco di Montevecchia e alla Valle del Curone.

Ph: ente gestione Parco.

Lascia un commento