Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
tour Bellagio
6 Ago

Tour a Bellagio: ‘la perla del lago di Como’ imitata a Las Vegas

Il lago di Como è romantico e suggestivo. Tanti i paesini caratteristici che si affacciano sul Lario e che arroccati sulle montagne regalano ai turisti scorci unici e pieni di emozioni. C’è però una tappa che è tra le più gettonate tra i nostri ospiti: Bellagio. Tra i tanti borghi caratteristici, ‘la perla del lago di Como’ rimane la più richiesta. La comodità di poter prendere il battello al molo di Moltrasio che è in fronte al nostro Hotel rende poi l’escursione ancora più facile. Bellagio è diventata famosa in tutto il mondo perchè la sua bellezza vanta addirittura un’imitazione: l’Hotel Bellagio, una ricostruzione a Las Vegas.

Seppur tra i più famosi e rinomati, devo dire che l’Hotel che si trova a Las Vegas per un vero italiano e comasco DOC come me, appare più che una celebrazione della bellezza del Lago di Como una imitazione poco riuscita perchè, diciamolo, è meglio l’originale! Certamente questo ‘riconoscimento’ ha però aiutato il territorio lariano a essere conosciuto e affermato anche in America e in tutto il mondo. Solo un’altra località italiana ha ispirato questi mega e luccicanti hotel, ovvero Venezia (con la ricostruzione di gondole comprese.

Hotel Bellagio a Las Vegas

L’Hotel Bellagio a Las Vegas

Ma perché tra le tante città proprio Bellagio?

Bellagio rappresenta una meraviglia naturale, tipica italiana: le case costruite in sasso seguono la montagna. L’uomo si è adattato alla natura senza estirparne l’essenza, regalando così un risultato veramente sorprendente: stradine e vie pedonali e che salgono e scendono fino al lago, scorci e botteghe artigiane, luci e colori che sembrano modificarsi secondo il tempo e i riflessi che regala il lago.

Cosa visitare a Bellagio?

Bellagio si visita velocemente, basta una giornata. Per raggiungere questo borgo che si trova a metà lago e circa alla stessa distanza da Como o Lecco puoi percorrere la statale oppure utilizzare il più suggestivo Battello che ti permetterà di godere del lago e delle sue bellezze (prospettiva unica che in auto ti sarebbe impossibile). Qui trovi alcuni approfondimenti sui tour in battello.

Villa Melzi a Bellagio: una passeggiata che ti riporta all’800

Oltre al borgo, non puoi non visitare Villa Melzi che raggiungi facilmente in circa 10 minuti dal molo. Non è possibile visitare l’interno della villa perché proprietà privata, ma con un piccolo costo di ingresso potrai far entrare ai giardini (che ti consiglio di scoprire soprattutto in primavera durante il periodo della fioritura di camelie, azalee…), al museo e alla cappella. Ti incanterai a passeggiare tra platani, nel bosco di bambù, nell’orangerie che un tempo serviva da rimessa per le arance nel periodo invernale e che oggi è diventata un piccolo museo di reperti di età napoleonica. Se vuoi farti un tour alla scoperta di altre ville sul lago di Como qui ne avevamo già parlato dandoti alcuni consigli.

Camminare per Bellagio: da Villa Serbelloni a Punta Spartivento

Tornando verso il borgo e lasciando alle tue spalle Villa Melzi, ti consiglio di fermarti a Villa Serbelloni, oggi diventata un raffinato Hotel a 5 stelle segnalato da Conde Nast tra i top 50 hotels d’Italia e il primo a ricevere questo riconoscimento sul lago di Como. Da qui puoi partire per una bella camminata che ti permetterà di incrociare negozi di souvenir, la Chiesa di San Giacomo e ti farà arrivare alla ‘Punta Spartivento’ che, così come dice la parola stessa, è la punta più estrema di Bellagio e quella che separa i due rami del lago, quello che scende verso Como e quello che invece scende verso Lecco.

Fare il bagno a Bellagio: dove?

Ne abbiamo parlato in questo post: sul lago di Como ci sono spiagge libere e lidi super attrezzati e el lido di Bellagio è uno di questi. Offre una serie di servizi unici sia di giorno (con spiaggia attrezzata, lettini ombrelloni) che di sera per gli amanti della movida (addirittura nel biglietto è compreso il trasporto in battello da e per Como o Lecco).

Passare una giornata alla scoperta di Bellagio (quello originale eh!!) renderà le tue vacanze uniche. Io, Patrizia e tutto lo staff dell’Hotel Posta Moltrasio siamo come sempre a tua disposizione per consigliarti il tour più adatto e, una volta rientrato, ti aspettiamo al Ristorante La Veranda per concludere degnamente una vera giornata all’insegna del gusto e della tradizione culinaria lariana!

 

Lascia un commento