Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
beach by Lake Como
22 Giu

Spiagge sul lago di Como? Ecco l’elenco e i nostri consigli

Cerchi delle spiagge sul lago di Como? Se sai dove andare non è così difficile trovarne una. Così come ti ho raccontato in questo post, per chi vuole passare una giornata o una vacanza all’insegna della tintarella e del completo relax, esistono parecchi lidi attrezzati, ma per chi cerca un po’ di libertà e il contatto diretto con la natura è possibile trascorrere la giornata anche su una delle caratteristiche spiagge che si affacciano sulle acque del Lario.

In effetti la morfologia del lago di Como non permette di poter godere di ampie spiagge, ma io sono convinta che sia proprio questa la bellezza di queste piccole oasi che sono piccole bomboniere naturali che ti fanno veramente apprezzare e godere della bellezza del nostro lago. Alcune sono attrezzate alcune lasciate libere per permettere a chiunque di poter farsi un bel bagno in libertà!

Le spiagge sul lago di Como: la sponda orientale

Partiamo dalla sponda orientale: il ramo di Lecco. Poco più in su si affaccia Abbadia Lariana ed è qui che trovi la prima spiaggia attrezzata con cabine, sdraio e bar. La spiaggia è fatta di sassi bianchi e permette di accedere al lago facilmente.

Continuando con l’elenco delle spiagge sul lago di Como e salendo per la stessa riva, troviamo Mandello del Lario, paesino molto caratteristico in cui potrai trovare una spiaggia attrezzata con lettini. Consiglio questa spiaggia soprattutto ai più giovani perché dal pontile è possibile tuffarsi e il divertimento sicuramente non manca!

Lasciando Mandello del Lario, dopo pochi chilometri si arriva a Lierna con la spettacolare riva bianca, una sorta di anfiteatro naturale famoso per la sua particolare bellezza. La posizione panoramica ti lascerà sicuramente stupito.

Continuiamo e arriviamo così a Varenna, uno dei paesi più caratteristici del lago di Como: ammirando la tradizionale architettura fatta di case di sassi che costeggiano piccole vie tortuose che scendono a lago ti faranno percepire di essere quasi in un piccolo presepe! Percorrendo queste stradine non puoi sbagliare: arriverai al lago e troverai una spiaggia attrezzata con una splendida terrazza dalla quale potrai ammirare il Lario.

Dalle spiagge bianche del Lago di Como, si passa alla spiaggia ‘di Oro’ a Bellano: è una spiaggia pubblica, naturale ed è importante evidenziare che è facilmente accessibile anche ai disabili.

Siamo già arrivati in cima al lago di Como: ed eccoci a Colico. La particolare posizione di questa spiaggia, che di fatto è la più ampia e selvaggia, la posiziona sempre sotto vento tanto che l’ha fatta diventare tappa imprescindibile per chi è appassionato di sport nautici, di vela, surf e kitesurf. Assolutamente da non perdere quindi soprattutto per i giovani che vogliono passare delle vacanze sul lago di Como praticando il loro sport preferito.

Le spiagge sul lago di Como: la sponda occidentale

Scendiamo ora sulla sponda occidentale per continuare il nostro tour e scovare altre spiagge caratteristiche da visitare sul Lago di Como. Incontriamo innanzitutto Domaso, uno tra i più antichi borghi di pescatori e patria del misultin. Qui troverai una spiaggia mista: in parte con sabbia e in parte con erba. Questa particolare conformazione è adatta in particolare ai più piccini e permette anche a loro di poter fare un bel bagno in completa sicurezza.

Scendendo qualche chilometro, eccoci giunti a Domaso e alla spiaggia naturale chiamata Serenella, ma è poco più avanti che troviamo Dongo (il paese famoso per le vicende storiche legate al duce) con una spiaggia che addirittura è stata definita ‘spiaggia eccellente’. Per questo motivo è in genere tra le più visitate. Il consiglio in questo caso è quello di muoversi in tempo per il mattino così da poter occupare i posti migliori fronte lago.

Continuando sulla statale Regina, incontrerai San Siro e anche qui potrai godere di una piccola spiaggia naturale fatta di piccoli sassi. La presenza di alberi permette di avere anche ombra e nelle vicinanze c’è la possibilità di avere servizi di ristorazione e bar. Nella frazione di Rezzonico, lasciando l’auto sulla strada, potrai godere di un’altra spiaggia: lasciando il castello sulla tua sinistra basterà percorrere un piccolo sentiero (fatto in parte anche da scale, ma assolutamente adatto anche ai bambini) e in pochi minuti sarai sul Lario. Nella piccola passeggiata che costeggia il lago troverai un bar.

Più avanti, sulla sponda occidentale del Lago di Como, arriva Menaggio, altra cittadina turistica molto conosciuta per la sua bellezza. Anche Menaggio dà il suo contributo all’elenco delle spiagge sul Lago di Como. Qui infatti troverai la spiaggia Lerai: una tra le più frequentate da chi desidera essere a contatto con la natura e vivere a pieno il lago, ma avere ogni comfort. La spiaggia infatti è attrezzata e si possono anche noleggiare pedalò o canoe.

Il paese dopo Menaggio è Cadenabbia, qui oltre al lido trovi una piccola spiaggia libera, ma con servizi che permettono il noleggio di ombrelloni, attrezzature varie. C’è anche un piccolo bar che permette di rinfrescarsi.

Avvicinandoti sempre più al nostro Hotel Posta di Moltrasio incontrerai Argegno, altra piccola perla del lago. Qui oltre a godere di un paese veramente delizioso e accogliente, trovi la Stevigor, una spiaggia fatta di sassi e erba molto carina e tranquilla.

Le spiagge sul lago di Como: alcuni consigli

I nostri consigli per poter visitare in pieno relax le tante spiagge sul lago di Como che ti ho elencato sono semplici. Innanzitutto se possibile muoviti con una moto, ma se non ti è possibile, vista la conformazione delle strade che sono molto piccole e non permettono di avere moltissimi posti auto per parcheggiare, raggiungi le spiagge lariane di buon mattino oppure attrezzati con bici, spesso possono essere un vero aiuto! Non dimenticare la macchina fotografica: sarai stupito di quanto è meraviglioso il territorio lariano. Infine, se non vuoi appoggiarti a una delle tante spiagge sul lago di Como attrezzate, non dimenticare telo, cappello e creme solari: il riflesso del sole sul lago è più forte di quanto pensi e accelera l’abbronzatura. Se hai la carnagione chiara proteggiti.

Ecco fatto: io, Armando e tutto lo staff dell’Hotel Posta Moltrasio ti aspettiamo per darti altri consigli che ti possano far passare delle vacanze indimenticabili!
Contattaci, per noi sarà un piacere aiutarti a organizzare le tue vacanze perfette sul nostro meraviglioso Lago di Como.

Cover: spiaggia di Lierna – sponda orientale del Lago di Como – by Resegoneonline.it

Lascia un commento