Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
St. Nicholas day Freiburg
3 Dic

Arrivano l’avvento ed il Natale con San Nicola sul Lago di Como

Tanti hanno sentito parlare della festa di San Nicola e del suo rapporto Natale e bambini, ma pochi sanno da dove sia nata questa importante tradizione. Lo sapevi che San Nicola è colui che diede origine alla figura di Santa Claus, cioè Babbo Natale?

Le origini della Santita di Nicola di Bari

San Nicola, conosciuto anche come San Nicola di Bari o di Myra, è un santo conosciuto e venerato dalla Chiesa Cattolica, Ortodossa e da altre confessioni cristiane. Il culto di San Nicola si diffuse dapprima in Asia Minore, poi nel mondo bizantino-slavo e successivamente in Occidente, rendendolo molto popolare già dal medioevo poiché considerato il protettore dei poveri. Nicola infatti seppe di un uomo che aveva deciso di rendere le proprie figlie schiave poiché non poteva dare loro una buona dote. Per evitarle questo triste destino, consegnò per tre notti consecutive dei sacchettini di monete presso la casa dell’uomo, affinché avessero denaro per la dote. È ritenuto il Santo protettore dei bambini, anche perché, quando era già vescovo, ne resuscitò tre.

L’attuale rappresentazione del Santo con un abito rosso dal bordo bianco è nata dal libro “A Visit from St. Nicholas” del 1823 di Moore. San Nicola venne descritto come simpatico e paffutello, questo alimentò il mito di Babbo Natale. San Nicola viene festeggiato il 9 maggio ma soprattutto il 6 dicembre, in particolare, quest’ultima data è conosciuta come la festa dei bambini in parte del nord Italia. Durante la serata del 5 dicembre, i bimbi mettono sul davanzale della propria casa calze e scarpe nella speranza che San Nicola durante la notte li riempia di doni.

San Nicola di Bari

San Nicola di Bari

Anche in altre nazione del nord europa, come Germania, Svizzera, Austria e Olanda, San Nicola è celebrato ogni anno: ad Amsterdam, per esempio, gira per la strada distribuendo dolci ai bimbi. In Svizzera è conosciuto come ”San Nicola” o “Samichlaus“ nel cantone tedesco, ed è sempre accompagnato da un aiutante dagli abiti scuri. Nelle regioni dove arrivò la riforma, San Nicola ha un mantello con cappuccio e bastone, nonchè una barba molto lunga. Anche qui il Santo porta ai bimbi giochi e dolci, solo nel suo libro risulta che i bambini siano stati buoni. Anche a Freiburg la cerimonia è davvero molto suggestiva.

Lascia un commento