Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
reach Como Lake by public transport
21 Apr

Come raggiungere il lago di Como con i mezzi pubblici

Lavorando qui all’Hotel Posta da tantissimi anni oramai sono esperto delle domande frequenti dei nostri ospiti. Una su tutte, che mi arriva spesso in fase di prenotazione, è: come faccio a raggiungere il Lago di Como con i mezzi pubblici? Ho deciso di scrivere qualcosa per aiutarti a trovare tutte le informazioni che ti servono per venirci a trovare!

Tanti posti in Italia sono davvero belli, ma non tutti sono raggiungibili facilmente se non hai a disposizione un auto, o se semplicemente preferisci viaggiare cullato dal treno, guardando fuori dal finestrino, senza pensieri di code, parcheggi e traffico.

Questo articolo è dedicato a te che preferisci i mezzi pubblici per la tua vacanza sul Lago di Como. Chi meglio di me, nato e cresciuto sulle rive del Lario, può consigliarti come arrivare? ;)

Come sai, il Lago nella parte sud, è diviso in 2 rami. In fondo al ramo ovest troviamo Como ed in fondo al ramo est Lecco, e le due città distano tra loro circa 40 km. Il lago di Como si trova a soli 50 km da Milano e a pochissimi minuti dalla Svizzera. Questo fa si che arrivare in treno da Milano a Como e Lecco sia molto rapido e comodo. Per arrivare all’Hotel Posta di Moltrasio devi puntare verso Como.

Questa splendida cittadina sul lago è raggiungibile con diversi treni: arrivano a Como Porta San Giovanni i mezzi di Trenitalia e Trenord che partono da Milano Centrale o da Milano Porta Garibaldi in circa 30 minuti, sulla linea ferroviaria Milano-Como-Chiasso. La stessa stazione è raggiungibile anche con i treni delle Ferrovie svizzere SBB, provenienti da Zurigo e Lugano. La stazione Como Lago invece è raggiungibile in circa un’ora da Milano Cadorna  (linee Milano – Saronno – Como Lago ed linea Erba-Asso.

Una volta arrivati a Como, dopo una pausa per goderti il panorama della parte sud del lago, hai diverse possibilità e mezzi per raggiungere la tua destinazione finale. Per esempio, per arrivare a Moltrasio all’Hotel Posta, i mezzi più usati sono il Bus ed il battello.

Ovunque per spostarsi normalmente la gente sceglie il Bus, ma non sulle rive del Lario. Io ti consiglio decisamente il battello. Il modo migliore per scoprire il Lago di Como è navigarlo, perchè i paesini sono tutti abbarbicati alle pendici delle prealpi, proprio a picco sull’acqua. Il battello è perfetto per sia per gli spostamenti di andata/ritorno, sia per una fantastica escursione diurna. La cosa più bella è che appena sbarcato non dovrai fare alcuna fatica per raggiungere l’Hotel Posta, perchè il pontile è proprio di fronte a noi!

Per navigare il lago si possono utilizzare i battelli della Navigazione Lago di Como. La compagnia permette di acquistare biglietti giornalieri di libera circolazione con i quali salire e scendere nei paesi a propria scelta, perfetti per la tua escursione. I maggiori centri del lago sono collegati tra loro anche dal più rapido servizio di aliscafi, nel caso fossi in ritardo per il treno da Como!

I bus collegano Como a tutti i paesini della provincia, ma anche Lecco, Bergamo e Varese. Le compagnie che operano sul lago di Como sono due, la ASF Autolinee e la FNMAutoservizi. Tutte queste possibtà sono perfette anche nel caso tu voglia trascorrere alcuni giorni sul Lago di Como durante l’EXPO 2015 di Milano. Viaggia con i mezzi pubblici e vieni a trovarci qui all’Hotel Posta di Moltrasio, ti aspetto a braccia aperte!

Lascia un commento