Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
cucinare il pesce persico
26 Gen

Pesce persico: 3 modi per cucinarlo

Il pesce persico (che ufficialmente si chiama ‘persico reale’) è una vera e propria prelibatezza a “km 0” che offre il nostro splendido lago di Como.

Carne pregiata e gusto raffinato che ti ho già raccontato in questo post. Oggi però voglio suggerirti tre modi differenti per poterlo cucinare così come lo proponiamo anche noi al nostro ristorante ‘La Veranda’.

  1. Risotto al pesce persico
  2. Pesce persico “dorato” cioè impanato
  3. Pesce persico al burro e salvia.

Risotto al pesce persico

Il primo modo è veramente il più famoso e rinomato. Il risotto col pesce persico è veramente un ever green al quale i nostri clienti non rinunciano mai, usato come piatto principe anche in banchetti e cerimonie, è sicuramente una proposta che incontra i gusti di molti.

Pesce persico “dorato” cioè  impanato

Non è vero che le fritture migliori sono quelle a base di pesce di mare, anche il pesce di lago è ottimo se impanato e fritto in buon burro spumeggiante. Una ricetta semplice e facile di esecuzione e soprattutto veloce!

Pesce persico al burro e salvia

Al nord Italia, anche nelle zone comasche, si è preferito per molto tempo utilizzare come condimento il burro piuttosto che l’olio. Il motivo? Molto semplice: si usava ciò che c’era a disposizione e quindi si utilizzavano prodotti tipici derivati dalla pastorizia. Ecco perché molti piatti tradizionali sono a base di burro, ed ecco perché anche il nostro pesce persico spesso viene proposto in tutta la sua gustosità semplicemente passato in padella con del burro e della salvia.
Il burro dona al pesce un retrogusto dolciastro, permette di croccare la parte più esterna, mantenendo però tutte le caratteristiche del pesce persico, in primis il gusto.

Ti basterà fare una piccola ricerca su Internet per trovare molte ricette che descrivono come cucinare questi piatti.

Col risotto, in padella al burro e salvia , impanato e fritto sono certi di una cosa: il pesce persico è una specialità della cucina lariana che non tramonterà mai. È un orgoglio per gli chefs del nostro Ristorante “La Veranda” poter proporre questo piatto e avere la certezza di far assaporare una grande pietanza che ha sempre grandissimo successo.

Lascia un commento