Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
perfect wedding on lake Como
12 Gen

Organizzare un matrimonio perfetto sul lago di Como

Per organizzare un matrimonio perfetto è necessario dedicare tempo e molta passione per definire ogni singolo aspetto. Si sa che il lago di Como è scelto da moltissime persone e VIP come luogo speciale per pronunciare il fatidico ‘sì’. Anche il nostro Ristorante La Veranda, con la sua vista romantica sul lago di Como, è spesso scelto per ospitare banchetti per eventi e cerimonie. Siamo veramente felici quando possiamo mettere a disposizione dei nostri ospiti l’esperienza di anni di lavoro per partecipare alla gioia di due persone che manifestano il loro amore.  Organizzare un matrimonio sul lago di Como diventa così una splendida avventura che termina sempre con un meraviglioso lieto fine come quello di Matteo che ti avevo già raccontato in questo post.

Come organizzare il matrimonio perfetto sul lago di Como?

È fondamentale fare una lista che ti permetta di avere ben chiaro quali passi sono stati fatti e quali invece devono essere ancora fatti. Io ho sintetizzato i passi necessari in 10 punti.

  1. Tempo: organizzare un matrimonio richiede tempo, muoviti per tempo, almeno un anno prima per poter fare tutto con calma e attenzione senza perdere dettagli e soprattutto per gestire eventuali imprevisti (e preparati perché ce ne sono sempre!)
  2. Definizione Chiesa e /o Location matrimonio: se ti sposi in Chiesa, dovrai frequentare un corso di preparazione al matrimonio (il che fa aumentare il tempo di preparazione al matrimonio); sia se ti sposerai in chiesa sia con rito civile dovrai prenotare una data in cui celebrare le nozze.
  3. Definizione location banchetto e menù: questa ricerca è quella che richiede più tempo. Cerca di chiarirti bene subito le idee sul tipo di giornata che vuoi: classica? Elegante? Spartana? Una volta capito cosa desideri potrai cercare la location giusta. Per quanto riguarda la nostra struttura proponiamo alcuni menù per dare un’idea ai futuri sposi di cosa potranno scegliere, ma è tutto completamente personalizzabile.
  4. Scelta abiti e Fedi nuziali: sposa, sposo, damigelle e familiari… stando attenti alla linea cercate di definire il pima possibile cosa vi serve.
  5. Scelta bomboniere: se vuoi donare un presente ai tuoi ospiti, la scelta della bomboniera sarà da fare almeno tre mesi prima del matrimonio per essere certi che vengano confezionate.
  6. Scelta della meta per il viaggio di nozze: una delle attività più divertenti, vero? La tendenza per molti sposi è di inserire il viaggio come lista nozze. Non male come idea!
  7. Cosa preferisci? Regali o lista nozze? Scegli prima di invitare gli ospiti così potrai dare le tue indicazioni. Il trend è quello di definire una lista nozze così da essere certi che le persone ti regalino ciò che ti piace.
  8. Scelta partecipazioni e consegna inviti: da fare assolutamente a mano (ove possibile).
  9. Definizione fiori e addobbi: se stai seguendo un tema anche la cromia è importante. Sono molti i fioristi specializzati che ti sapranno consigliare e che offrono servizi all inclusive dalla cerimonia al banchetto (bouquet e centri tavola compresi).
  10. Definizione intrattenimenti per gli ospiti durante il ricevimento: musica? Danze? Animazione? Pensa bene a quale spazio hai a disposizione e solo dopo coinvolgi l’eventuale artista che ti aiuterà a intrattenere i tuoi ospiti.

In effetti sono molte le attività da affrontare, e per questo motivo molti ricorrono ad esperti wedding planner, ma noi crediamo che è così bello organizzare la propria giornata, non credi? Seguendo questa lista sono certo non potrai sbagliare!

Scegliere una location romantica sul lago di Como per il tuo matrimonio sarà come mettere una ciliegina sulla torta e il nostro Hotel con il Ristorante dall’accoglienza calorosa e familiare sarà come sempre la scelta giusta. Se ospiti oltretutto parenti lontani lo sarà ancora di più perché troveranno molto comodo il poter dormire e sostare nello stesso luogo senza spostamenti.

Io, gli Chef e tutto lo staff siamo a tua disposizione per ogni domanda, dubbio o richiesta. Chiamaci e vieni a trovarci, definiremo insieme il tuo matrimonio perfetto sul nostro splendido lago di Como!

Lascia un commento