Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
All Saints' in Como
15 Ott

Ognissanti sul Lario: l’origine e la tradizione della festa

La festa di Ognissanti o di Tutti i Santi cade il 1° novembre di ogni anno e le sue origini nascono dall’antica cultura celtica. Tramandate poi per secoli con storie discordanti, oggi rimane comunque una ricorrenza legata alla cultura e alla religione cattolica.

Tra le varie teorie però quella più credibile è quella che, appunto, rimanda l’origine alla civiltà celtica. La tradizione di allora divideva infatti l’anno solare in due periodi: il primo in cui la natura vedeva la sua rinascita, il secondo nel quale la stessa entrava in letargo e il primo giorno dei due periodi veniva festeggiato (si presume quindi a maggio e a metà autunno).
Questa ricorrenza però si intreccia anche con le tradizioni del popolo romano che nello stesso periodo storico festeggiava un giorno di metà autunno con un significato molto simile: per loro la festa era in onore di Pomona, che loro stessi ringraziavano per i doni ricevuti dalla terra durante il periodo estivo. Quando Cesare arrivò a conquistare la Gallia le due feste si fusero nello stesso periodo fino a coincidere nello stesso giorno tra la notte del 31 ottobre e il 1°novembre. Questo giorno prese così un nuovo nome Nos Galan-Gaeaf la notte delle calende d’inverno.

Ognissanti a Como: l’origine tra paganesimo e cristianesimo

All’affermarsi del cristianesimo si sovrappose un nuovo significato più religioso: non più quindi una ‘semplice’ festa pagana, ma il ricordo e la commemorazione dell’aldilà, di ciò che c’è dopo la morte, ovvero la vita eterna. È nel VII secolo che Papa Bonifacio IV volle definire una festa religiosa per onorare tutti i santi e per eliminare ogni forma di paganesimo istituì un giorno di festa religiosa chiamata ‘Tutti i Santi’. Non poteva di certo eliminare la festa pagana perché il popolo attaccato alle tradizioni non avrebbe di certo apprezzato, così indicò come giorno per la festa religiosa il 13 maggio.

Cosa lega la festa di Ognissanti a Halloween?

Per ben due secoli la commemorazione di Tutti i Santi ebbe così due feste: una pagana e una religiosa in due giorni distinti dell’anno. Bisognerà aspettare fino all’835 per vedere la fusione delle due feste. Fu Papa Gregoio IV a far coincidere la data chiamandola definitivamente Festa di Ognissanti o di Tutti i Santi che da quell’anno cadde il 1° novembre, primo giorno dopo la notte delle calende d’inverno. Nemmeno questo bastò a sradicare il culto pagano ed è per questo che, sempre la Chiesa, istituì nel X secolo la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti il 2 novembre. Nel 1475 Sisto IV rese obbligatoria la festa di Ognissanti in tutta la Chiesa, ma come ben sappiamo in varie forme e modalità il culto pagano è stato tramandato fino ai giorni nostri. È soprattutto nei paesi anglosassoni che ritroviamo queste tradizioni: Halloween infatti significa vigilia di Ognissanti o di Tutti i Santi (All Hallows = Tutti i Santi + eve = Vigilia).

Ecco spiegato quindi la festa per come oggi viene vissuta soprattutto dai bambini: Halloween non è di fatto una festa che appartiene alla nostra cultura, ma il fascino di travestimenti mostruosi e in questo modo l’esorcizzare la paura di streghe, fantasmi sembra in questi ultimi anni aver rapito anche l’Italia.

Como, la festa di Ognissanti e le vere tradizioni… ti aspettiamo!

All’Hotel Posta amiamo le nostre tradizioni e ci piace vivere il giorno di Ognissanti così come l’abbiamo sempre vissuto. Ospitiamo amici e turisti nel nostro ristorante felici di ricevere chi è affascinato dal nostro territorio lariano anche in autunno, un periodo in cui la natura ci regala colori meravigliosi.

Nel week-end tra il 31 ottobre e il 1° novembre al nostro Ristorante la Veranda a Moltrasio continua la rassegna ‘autunno gastronomico Lariano’ (qui te ne abbiamo parlato la scorsa settimana) e saremo felici di offrirti oltre al nostro menù una specialità: il gran fritto di mare.

Ma non è finita!

Scegli il lago di Como per Ognissanti: un’offerta speciale per te

L’offerta è valita dal 29 Ottobre al 2 Novembre per un soggiorno di 2 notti e include :

  • Welcome Drink
  • Pernottamento e colazione
  • Garage
  • Una cena con menù di mare ( visto che il weekend coincide con la proposta gastronomica del menù di mare)

Tutto il pacchetto a soli € 308,00 per camera senza vista lago e € 328,00 per chi vuole una vista super romantica sul nostro lago di Como!

Ognissanti, un’ottima occasione per scoprire il nostro territorio!  Io, Patrizia e tutto lo staff dell’Hotel Posta Moltrasio, ti aspettiamo!

Lascia un commento