Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
PARCO TERESIO OLIVELLI
15 Mag

Gita al Parco Teresio Olivelli di Tremezzo

Il Parco Teresio Olivelli, nel Comune di Tremezzina a circa 20 minuti dal nostro Hotel, è un parco botanico che non puoi non visitare.
Il giardino, così come appare oggi, è opera dell’architetto Pietro Lingeri, appartenente alla corrente razionalista di Como.

L’architetto, incaricato nel 1925 dai Meier, che allora erano i proprietari, ispirandosi a una moderna reinterpretazione della Roma barocca, ideò il cavalcavia sopra la Via Regina,il fondale a doppia scalinata che appare particolarmente imponente, la fontana con le relative sculture, fino ad arrivare al belvedere, con il chiosco e l’accesso al lago.

La rinascita del Parco Teresio Olivelli: oggi luogo d’arte e cultura

Nel 1979 il parco è diventato proprietà comunale, ma solo nel 2007 il comune ha deciso di intraprendere un’importante recupero storico-naturalistico per ridare vigore all’originale progetto del Lingeri. Oggi il Parco Teresio Olivelli non è solo quindi un luogo di relax in cui poter passeggiare rilassandosi, ma è tornato ad essere cuore pulsante delle attività culturali e artistiche, nonché luogo di svago grazie alla presenza di un bar e della spiaggia che si trova oltre la foce del fiume Mainona.

Rispettando l’architettura originale, gli spazi sono stati migliorati e ampliati come l’ingresso principale sulla Statale Regina, inoltre tutto il parco è stato dotato di un’illuminazione notturna davvero suggestiva.

Cosa visitare insieme al Parco Teresio Olivelli?

Una volta conclusa la visita al Parco, non può mancare una passeggiata alla scoperta di Tremezzo, uno dei borghi più belli d’Italia o la visita alla splendida Villa Carlotta. 

L’ingresso al Parco Teresio Olivelli è gratuito ed è aperto tutto l’anno.
Al tuo arrivo in Hotel, chiedi informazioni in reception sui programmi o sulle numerose manifestazioni speciali che durante il periodo estivo sono organizzate,
Ti aspettiamo!

Lascia un commento