Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
presepe
15 Dic

Natale sul lago di Como: presepi e concerti della tradizione

Como e il suo lago per Natale regala atmosfere fantastiche ed è bello sapere che molte persone si impegnano per rendere speciale questo periodo.
Le tradizioni di Natale sul lago di Como che anno dopo anno sono riproposte da associazioni e appassionati sono molte, dai mercatini a serate in musica, a mostre di presepi a presepi viventi. Sono tutte un’ottima occasione per arricchire la tua visita sul Lario e un modo per immergerti nell’atmosfera natizia comasca. Oggi te ne vogliamo elencare qualcuna.

Presepi e mostre: la tradizione che si rinnova ogni anno a Como

La grande manifestazione Como città dei Balocchi (di cui ti abbiamo parlato qui) prevede una mostra di presepi nella Chiesa di San Giacomo, in Piazza Rimoldi.
Per chi vuole spingersi in vetta e gustare il nostro lago di Como dall’alto può visitare la valle d’Intelvi e in particolare Lanzo che ospiterà la tradizionale mostra dei presepi e natività.
Anche Erba continua la propria tradizione con il ‘Natale in grotta’, rappresentazione natalizia all’interno delle Grotte di Rescia a Claino con Osteno (ingresso a pagamento info e orari sul sito)

Tornando sui magnifici paesi che si affacciano sul lago di Como, sono veramente tanti i paesi che offrono iniziative da non perdere:

  • Lenno regala un caratteristico presepe animato presso l’antico battistero nella piazza a lago con ingresso libero; ed è sempre a Lenno in zona S. Andrea che puoi trovare un altro presepe assolutamente da visitare;
  • Ossuccio (zona Spurano) trovi il tradizionale presepe aperto a tutti;
  • il 1° gennaio grande presepe vivente ad Argegno: una manifestazione dislocata per tutto il paese, molto sentita dagli abitanti che partecipano sempre molto attivamente per la realizzazione. Richiama ogni anno molte persone e l’appuntamento è per le 14.30 (per questo il consiglio è di raggiungere Argegno prima così da trovare parcheggio)
  • A Tremezzo da anni, si realizza un percorso dedicato ai presepi che non puoi perdere: tra i palazzi e le vie del borgo, con panorami mozzafiato sullo splendido lago di Como, oltre a visitare i caratteristici presepi, potrai scoprire un’insolita vista del comune di Tremezzina.

Cori e concerti natalizi per respirare la magia del Natale

Natale è anche periodo di concerti e cori da ascoltare per riprendere un po’ il respiro dalla frenesia in cui siamo immersi per tutta il resto dell’anno. Le proposte sono veramente tante, tra tutte ti segnalo queste:

  • ‘Aspettando Natale’ sabato 19 dicembre a Menaggio: tra mercatini e intrattenimenti musicali, potrai ascoltare un concerto gospel;
  • a San Fedele Intelvi, sabato 19 dicembre alle 21:00 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, potrai ascoltare il Corpo Musicale cittadino.
  • ad Appiano Gentile, il 20 dicembre, nella Chiesa di Santo Stefano, Rassegna corale natalizia con ben quattro cosi: Corale San Francesco Appiano Gentile, Corale Jubilate Deo Veniano, Corale San Mamette di Oltrona, Coro La Rocca di Appiano.
  • Se preferisci infine un concerto per solo organo, l’appuntamento è per venerdì 18 dicembre ore 21:00 nella Chiesa San Martino di Castello a Lurate Caccivio.

Natale e capodanno a Como all’insegna della tradizione gastronomica lariana?
Il nostro Ristorante La Veranda a Moltrasio è il posto giusto

Il periodo delle feste coincide anche con la voglia di ritrovarsi davanti a una bella tavola imbandita per passare momenti spensierati e noi all’Hotel Posta Moltrasio lo sappiamo bene! Per questo abbiamo le nostre proposte speciali per Natale e Capodanno e il menù alla carta con moltissime specialità lariane a km. Zero. Ti basterà venire una sera al nostro Ristorante la Veranda vista lago di Como, per immergerti nelle specialità culinarie comasche.

Come ci prepariamo al Natale all’Hotel Posta Moltrasio? Te ne parleremo la prossima settimana!
Io, Armando e tutto lo staff corriamo a fare l’albero… Ti aspettiamo, come sempre col sorriso!

Lascia un commento