Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Museum of the Swiss Chocolate Caslano
7 Dic

Visita il Museo del Cioccolato Svizzero vicinissimo a Moltrasio

Alzi la mano chi non è goloso di cioccolato! Il cibo degli dei è una delle specialità più famose della vicina Svizzera. Lo sapevi che a pochi chilometri dal nostro Hotel Posta di Moltrasio, a Caslano, c’è il Museo del Cioccolato Svizzero? Ma partiamo dalle origini.

Come mai la Svizzera è così famosa per la produzione di un dolce basato su una pianta che non cresce sul proprio territorio?

Infatti, il cioccolato arriva dall’America centrale e del Sud, ed era conosciuto fin dai tempi di Maya ed Aztechi. Già allora veniva utilizzato come bevanda, ed i semi erano molto preziosi. Furono gli spagnoli a portare il cioccolato in Europa. Poco per volta il cibo degli dei passò da essere un prodotto riservato alle classi più nobili a dolce alla portata di tutti. Ma il cioccolato solido come lo conosciamo ai giorni nostri venne prodotto in Inghilterra solamente agli inizi del ‘900.

In Svizzera il cioccolato venne importato per la prima volta alla fine del 1600, quando piacque al sindaco di Zurigo che lo aveva assaggiato in Belgio. Successivamente, nel 1700, venne vietato perché poteva “nuocere moralmente” (a sentirlo ora suona quasi incredibile, vero?). La svizzera poteva facilmente produrre cioccolato anche perché ricca di acqua, necessaria per la sua produzione. Inoltre, gode di una posizione favorevole, centrale in Europa e vicina al nord della nostra bella nazione, dove c’erano altre città che lavoravano il cioccolato. La prima produzione industriale di cioccolato svizzero naque a Berna nel 1700 circa. Poco alla volta la fama di questo prodotto arrivò oltre confine, fino ad essere esportato dapprima in Europa poi in Russia. Gli svizzeri perfezionarono in maniera significativa la produzione di cioccolatini e praline.

Cioccolato Svizzero

Cioccolato Svizzero

Ecco, ora ti ho sicuramente fatto venire l’aquolina in bocca!

Se sei sul Lago di Como ed hai voglia di passare una dolcissima mezza giornata, ecco come funziona il Museo del Cioccolato Svizzero Alprose di Caslano. Qui in primis potrai approfondire quanto già ti ho spiegato, per conoscere al 100% la storia di questo gustoso cibo, inoltre, potrai vederne con i tuoi occhi le diverse fasi della produzione.

Dulcis in fundo, potrai assaggiare direttamente la cioccolata che avrai visto nascere sotto i tuoi occhi! Inoltre, siccome un cioccolatino tira l’altro, potrai acquistare regali per te o per la tua famiglia all’interno del negozio del museo.

Trovi tutti le informazioni che ti servono per visitare il museo del Cioccolato a questo link, oppure chiedi alla nostra Reception: saremo lieti di darti delle dritte su come raggiungere Caslano, come sempre, con il sorriso!

Photo credits: Wikimedia Commons David Leggett

Lascia un commento