Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
21 Lug

Lago di Piano: splendida riserva naturale sul Lago di Como

Il territorio lariano da sempre offre una quantità vastissima di paesaggi mozzafiato, ma oggi ti parliamo di una delle oasi lacustri nate grazie alla conformazione tipica dei piccoli laghi che circondano il Lago di Como: la riserva naturale del Lago di Piano.

La Riserva Naturale Lago di Piano si trova a Carlazzo, in provincia di Como, a circa 35 km dal nostro Hotel Posta di Moltrasio, vicino a Porlezza sul Lago di Lugano (una gita che potrebbe anche essere fatta in bici partendo da Menaggio). Questa magnifica riserva rientra nel complesso delle aree protette dalla Regione Lombardia ed è riconosciuta dall’Unione Europea come SIC (Sito di Importanza Comunitaria). Un bellissimo percorso immerso tra boschi e canneti attorno al lago omonimo. Il Lago di Piano è molto piccolo, ma la natura che lo circonda è di rara bellezza: oltre alle piante e ai fiori, è possibile vedere anche numerosi animali, come cigni, anatre e, se si è fortunati, anche qualche capriolo.

La Riserva Naturale Lago di Piano si estende su una superficie di 176 ettari di cui 85 spettano al lago. Seppur di modeste dimensioni, l’assetto biologico è composito da habitat diversi e molto ravvicinati che rendono l’area una vera e propria sintesi nella descrizione-rappresentazione del paesaggio circostante.
Immergendosi nella natura, si arriva alla Casa della Riserva dove ha sede l’ufficio delle Guardie della Riserva e un piccolo museo dove si possono osservare reperti di animali.
Proprio davanti alla Casa della Riserva c’è una bellissima area pic-nic, che si affaccia direttamente sul Lago dove potete mangiare.

Per chi fosse interessato a visitare il lago da una diversa prospettiva è possibile noleggiare una barca a remi e godersi il paesaggio proprio dal centro del lago!

Se alla fine di questa giornata in totale relax immersi nella natura non volete proprio tornare in città, potete prolungare il riposo: proprio sulla riva del Lago di Piano ci sono diversi campeggi che offrono la possibilità di pernottare in tenda.

Al tuo arrivo in Hotel, se vuoi godere di questo paesaggio speciale, chiedi informazioni e ti daremo tutti i consigli per passare una giornata indimenticabile al Lago di Piano.

Lascia un commento