Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
chilometro-della-conoscenza-1
15 Set

Lago di Como inedito: Il Chilometro della Conoscenza

Il Chilometro della Conoscenza (KM_C) è un percorso pedonale che unisce tre ville adiacenti a Como di rara bellezza: Villa Olmo, Villa del Grumello, Villa Sucota attraverso i rispettivi parchi secolari.

Il cammino del Chilometro della Conoscenza, permette di immergersi in particolare nei sentieri alberati delle tre ville che in totale coprono quasi 17 ettari di terreno, scoprendone la bellezza più nascosta. Il fine è quello di creare un polo dedicato all’arte e all’innovazione, al marketing territoriale, valorizzando l’unicità di ogni struttura, creando sinergia tra i tre complessi organizzando eventi, laboratori, incontri che facciano ritornare le persone al gusto del bello, alla voglia di ritrovarsi parlando del ‘bello’.
Il percorso voluto da istituzioni, associazioni, fondazioni, imprese diventa così luogo di intercultura per la città di Como e del suo territorio.

Il percorso del Chilometro della Conoscenza

Si parte da Villa Olmo, attraversando il Ponte del Chilometro che costeggia la strada che conduce da Como a Cernobbio, si costeggia le serre comunali per poi raggiungere Villa del Grumello e Villa Sucota tra limonaie, cappelle e splendidi esemplari botanici.

chilometro della conoscenza

Immagine e percorso su www.villadelgrumello.it

(1) Villa Olmo
(2) Ponte del Chilometro
(3) Serre Villa Olmo
(4) Ponte del Grumello
(5) Serre Grumello
(6) Scuderie Grumello
(7) Villa del Grumello
(8) Cappella Celesia
(9) Darsena Grumello
(10) Il Capriccio – Villa Sucota
(11) Villa Sucota
(12) Serre, limonaia

Il parco di Villa Sucota (parco della fondazione Antonio Ratti)

Prima fase di tutta la riqualificazione ha l’obiettivo di far conoscere anche le finalità del FAR (Fondazione Antonio Ratti) che da trent’anni si occupa dello studio del mondo tessile e di ricerca e innovazione anche sull’arte contemporanea. Passeggiando per il parco di Villa Sucota non potrai non fermarti al belvedere, alla piccola cappella che è ancora consacrata, al padiglione della musica, o alla limonaia. L’intero plesso offre poi eventi, laboratori e incontri tematici.

Il parco di Villa del Grumello

La Villa del Grumello è sede ed ospita attività e associazioni che si occupano sviluppo economico, sociale e scientifico nel territorio comasco. Nel parco è possibile camminare lungo i tre percorsi intitolati a Paolo Celesia (esperto botanico e ideatore del progetto a cui è dedicata anche la cappellina), Paolo Giovio e a Ugo Foscolo, che permettono di vivere il parco da diverse angolazioni e altezze. Nel progetto è prevista anche il recupero della darsena sul lago di Como.

Il parco di Villa Olmo

L’ultimo step di ristrutturazione coinvolge il parco di Villa Olmo che attualmente insieme alle serre è in fase di ristrutturazione. Per tenersi aggiornati sull’avanzamento dei lavori visita il sito ufficiale.

Chilometro della Conoscenza a 5 minuti dall’Hotel Posta di Moltrasio

Questa passeggiata si trova davvero a pochi minuti dal nostro Hotel e può essere un’ottima alternativa per scoprire luoghi meno conosciuti del nostro Lago di Como. Non ha nessun costo di ingresso. Per info su eventi e aperture (fino in autunno inoltrato a Villa del Grumello c’è anche un punto ristoro aperto anche di domenica) puoi visitare il sito ufficiale chilometrodellaconoscenza.it, ma come sempre tutto lo staff dell’Hotel Posta Moltrasio quando sarai nostro ospite, sarà a tua disposizione per ogni info o dubbio. Ti aspettiamo!

Lascia un commento