Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Lake Como Offers
29 Ott

La zucca e le tradizioni culinarie lariane

Ci stiamo preparando a festeggiare il week end di tutti i santi che, così come ti abbiamo ricordato in questo post affonda le sue radici nella più antica tradizione celtica e che si è fortemente mischiata anche alle tradizioni lariane: il 31 ottobre infatti segnava la scadenza del ciclo agricolo nelle valli. Era la fine dei raccolti, il ritorno a valle delle greggi che per tutta l’estate avevano vissuto negli alpeggi. Così come vuole la tradizione il cibo e l’alimentazione dei contadini e dei valligiani seguiva ciò che la terra o il lago potevano ancora offrire.

Ecco allora che ritornano le zuppe e le minestre di cereali, latte e castagne, i piatti di carne accompagnati da funghi, formaggi e miele. Ma è solo dopo la scoperta dell’America che fa la sua comparsa in Europa e nelle valli lariane la zucca, almeno nelle tipologie che oggi conosciamo.

La zucca: tradizione culinaria che nasce dopo la scoperta dell’America

La zucca, è l’ortaggio più grande al mondo ed è diventata parte integrante della nostra alimentazione anche qui sul lago di Como, grazie alla sua splendida versatilità. Riconosciuta da tempo come ‘cibo povero’ oggi, come spesso accade è stata riscoperta anche dai grandi chef che ne hanno fatto un alimento principe per piatti gourmet.

Cosa si può cucinare con la zucca?

Forse l’utilizzo più conosciuto è la ricetta dei classici tortelli di zucca per i quali però è necessaria una zucca dolce e compatta e non farinosa. Continuando con le specialità non può mancare sulle nostre tavole il risotto con la zucca che solitamente si accompagna a un ottimo formaggio d’alpeggio per la cottura finale quando si fa mantecare, la zucca fritta, il purè di zucca che diventa una crema che accompagna le nostre carni restituendo un gusto più equilibrato e delicato.

La zucca ha veramente tantissime applicazioni culinarie, per questo è facilmente utilizzata per ricette fatte in casa, ma in questo periodo potrai trovare tantissimi piatti succulenti anche negli innumerevoli rifugi, crotti, agriturismi e ristoranti lariani.

…e se hai dei bambini, sarà divertente con loro scavare la zucca per poi utilizzarla come centro tavola ornamentale durante le tue cene (e non solo nella serata del 31!).

Anche il nostro Ristorante la Veranda a Moltrasio è già pronto e ti attende con tutto lo staff per degustare i piatti tipici della nostra tradizione.

Scegli il lago di Como per Ognissanti: un’offerta speciale per te

Ti ricordo inoltre che per il week end di tutti i santi abbiamo ideato una promozione speciale.
L’offerta è valita dal 29 Ottobre al 2 Novembre per un soggiorno di 2 notti e include :

  • Welcome Drink
  • Pernottamento e colazione
  • Garage
  • Una cena con menù di mare ( visto che il weekend coincide con la proposta gastronomica del menù di mare)

Tutto il pacchetto a soli € 308,00 per camera senza vista lago e € 328,00 per chi vuole una vista super romantica sul nostro lago di Como!

Io, Patrizia e tutto lo staff ti aspettiamo come sempre, col sorriso!

Lascia un commento