Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
escursione panoramica lago di Como 2
7 Apr

La più bella escursione panoramica sul Lago di Como? Il Monte Crocione

Sulla sponda occidentale del lago di Como, sulla quale trovi anche il nostro Hotel, sono veramente tante le escursioni panoramiche che possono essere fatte. Tra le tante oggi ti parlerò di quella che è definita come la più bella escursione panoramica sul Lago di Como grazie alla posizione speciale che si raggiunge e alla vista meravigliosa che regala questa passeggiata: l’escursione al Monte Crocione che è il più panoramico tra i vicini Monti Calbiga, Monte di Lenno e Monte di Tremezzo.

Potrai affrontare questa escursione con due modalità: in auto o per chi è già esperto e ama la mountain bike potrai affrontarla in bici così come raccontato da questo post (sappi però che in questo caso le tue gambe dovranno essere molto allenate!).
In auto, ti consiglio di raggiungere il Rifugio Boffalora (un rifugio raggiungibile salendo da Argegno, fino a Castiglione d’Intelvi e Pigra) e se troverai la barra sul sentiero aperta potrai proseguire fino all’Alpe di Lenno e al Rifugio Venini mt. 1576, in caso contrario dovrai aggiungere al tempo di percorrenza circa un’oretta abbondante di cammino.
Con la bici potrai partire dopo essere arrivato a Pigra così come ti avevamo già raccontato in questo post.

La grande guerra vissuta sui monti sul Lago di Como

Ciò che rende questo percorso la più bella escursione panoramica sul Lago di Como, oltre la natura in cui sarai immerso, è che sul cammino troverai testimonianze della grande guerra come trincee, arcate, muretti di contenimento, la vecchia linea Cadorna e le strade che sono state utilizzate dai militari. Già a fianco del rifugio Venini potrai ammirare anche un cannone.

Escursione sul Lago di Como: Monte di Tremezzo e Monte Crocione, un paradiso per gli occhi

Tutta l’ultima parte del cammino è fatto in cresta e ti permette di godere di un panorama a dir poco eccezionale.

escursione panoramica lago di Como 2

Continuando in direzione nord est, vedrai in lontananza il Monte Crocione (mt 1641), detto così perché su di esso spicca un’enorme croce dalle forme elementari. Si scende quindi attraversando quelli che ormai oggi sono i ruderi della vecchia alpe di Tremezzo e dopo un prato si giunge alla croce e nuovamente e alla vista che si apre sul Lago di Como e sulle sue montagne che leva letteralmente il fiato: da qui infatti puoi ammirare quasi tutto il lago di Como da nord a sud, dalla biforcazione del ramo che va verso Lecco a quello del ramo di Como che ospita il nostro Hotel. Come ogni escursione spesso non bastano le parole per raccontare l’emozione di trovarsi protagonisti e immersi in una vera e propria cartolina!

escursione panoramica lago di Como  4

In bici o a piedi, questa escursione che mischia storia, natura, silenzio e pace è davvero un cammino che non puoi non percorrere se sei appassionato di camminate, trekking, escursionismo e passeggiate.
Se fatta a piedi la difficoltà oltretutto è minima ed è adatta anche per bambini.

Sei appassionato di escursionismo? Quando prenoti chiedi informazioni a me o Patrizia: come sempre siamo a tua disposizione per consigliarti il percorso migliore e più adatto alle tue richieste. Buona camminata!

Lascia un commento