Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Como set cinematografico
5 Dic

Il Lago di Como: un bellissimo set cinematografico

Il Lago di Como, soprattutto negli ultimi anni, ha fatto da set cinematografico a importanti campagne pubblicitarie e film di livello nazionale e internazionale.
Qualche anno fa infatti è nata anche la Lombardia Film Commission, una fondazione no profit che si occupa di semplificare le pratiche burocratiche per facilitare lo spostamento dei set cinematografici nelle molte location offerte dalla regione.

Il Lago di Como: un bellissimo set cinematografico che fa innamorare i tantissimi VIP che poi ritornano a trovarci

Il territorio comasco si conferma da oltre un secolo (addirittura i fratelli Lumière vi girarono uno dei loro primo film) un set cinematografico naturale.Tra le piccole più famose vanno assolutamente menzionate  “L’Ombra del Sospetto” con Antonio Banderas, “La difesa di Luzhin” tratto dal romanzo di Nabokov, “Ocean’s Twelve”, “Il Giardino del Piacere”, film muto di Alfred Hitchcock, “Un Mese al Lago” con Uma Thurman e Alessandro Gassman, “Casino Royale” e il secondo episodio della nuova trilogia di Guerre Stellari.

Oltre a tanti film di livello internazionale anche molti film italiani sono stati registrati sulle sponde del nostro meraviglioso lago. Tra gli altri “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, “Che bella giornata” con Checco Zalone e ovviamente la riduzione televisiva dei Promessi Sposi dal titolo “Renzo e Lucia”.

…ma questa scena, dove è stata girata? Itinerari cinematografici sul Lago di Como

“Parte del fascino di molti film e delle serie televisive è sicuramente lo scenario naturale in cui sono stati girati e che porta spesso lo spettatore a domandarsi “dove è stata girata questa scena?”
A questa domanda risponde la guida “Le stelle del Lago di Como” promossa dalla Camera di Commercio.
La guida, permette di scoprire le ville, i parchi e i numerosi paesaggi immortalati dalla macchina da presa a Como e nei dintorni.
“Le stelle del Lago di Como” è una rassegna che comprende location del Lago di Como viste spesso in più film: da Villa Balbianello a Lenno, a Villa d’Este a Cernobbio; ma anche luoghi forse meno riconoscibili quali ad esempio i laghetti di Alserio, Montorfano, Segrino, Pusiano e Annone oppure il Parco Civico “Teresio Olivelli” di Tremezzo.
Se dovesse capitarvi di soggiornare sulle sponde del Lago di Como, l’itinerario cinematografico è sicuramente uno dei consigliati per gli amanti del genere. Basta una giornata per andare alla scoperta dei set naturali che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei film più amati e di successo della storia.

Per scaricare la guida clicca QUI

Lascia un commento