Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
giardino della Valle Cernobbio
27 Mar

Il Giardino della Valle a Cernobbio

Il Giardino della Valle è un vero angolo di paradiso e si trova nel centro del borgo di Cernobbio sul Lago di Como.

Situato a 5 minuti dal nostro Hotel Posta a Moltrasio, nel centro del rinomato paese di Cernobbio nel primo bacino del Lago di Como,  il Giardino della Valle è un’oasi di pace davvero unica nel suo genere perché è un orto botanico che nasce da quella che una volta era una discarica abusiva.

Il giardino che ha più di 30 anni, nasce per volontà di Ida Frati, chiamata affettuosamente nonna Pupa che oggi ha oltre 90 anni. La sua volontà era quella di regalare e restituire uno spazio verde alla città di Cernobbio.
Da anni ormai in primavera  il Giardino della Valle è diventato luogo di cultura per organizzare mostre d’arte, concerti: un vero ‘polmone verde’ in cui turisti e cittadini, bambini, anziani, trovano la tranquillità per potersi fermare e godere della natura.

Un’iniziativa certamente interessante è quella nata dal 2003: nel Giardino della Valle infatti l’Amministrazione Comunale di Cernobbio dedica una pianta e una poesia a tutti i bambini nati l’anno precedente.

Dalla volontà di preservare e arricchire ogni anno questo luogo e per garantire a ‘nonna Pupa’ che il suo progetto continuerà, è nata l’associazione Il Giardino della Valle che si occupa di campagne di crowdfunding.

Come visitare il Giardino della Valle

Il Giardino della Valle si trova tra il muro di cinta dell’Hotel di Villa d’Este e il ruscello Garrovo. Potrai ammirare circa 130 piante, sculture di animali in legno, laghetti con pesci rossi. Le piante e i fiori provengono da tutto il mondo: Europa, Americana, Cina, Giappone, e ti sembrerà di vivere una vera fiaba.

L’ingresso è gratuito: tornando da Como verso il nostro Hotel Posta a Moltrasio o prima di recarvi a fare un tour della città, fermati e prendi una pausa in quest’oasi: il Giardino della Valle è davvero un luogo speciale.

Al tuo arrivo in Hotel chiedi informazioni in reception: ti daremo tutti i consigli per poter vivere al meglio il tuo soggiorno sul Lago di Como.

Lascia un commento