Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

I promessi sposi Itinerario Manzoniano Lago di Como

15 Lug

“I promessi sposi”, Itinerario Manzoniano sul Lago di Como

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare de “I Promessi Sposi” e delle loro peripezie su “quel ramo del Lago di Como”. Oggi vogliamo proporti un itinerario Manzoniano sulle tracce del capolavoro di Manzoni, per una passeggiata sul Lago dal sapore diverso. Il ramo del Lago raccontato nel Romanzo è quello di Lecco, comunque molto vicino e comodo da raggiungere dall’Hotel Posta di Moltrasio.

Il centro di questa passeggiata letteraria è proprio Lecco, molto bella e ricchissima di spunti. Comincia il tuo itinerario Manzoniano nella parte sud della città, in particolare dal quartiere Pescarenico, dove incontrerai i resti del convento di fra’ Cristoforo.Qui, scegli di visitare la chiesa dei Santi Materno e Lucia, che contiene alcune rare opere d’arte del ‘600, create con cera e cartapesta, e la ” Trinità” del Cerano. Successivamente, spostati nel rione Olate, dove sembra sia nata Lucia e dove la leggenda dice che i due promessi si sarebbero sposati, e nel quartiere Acquate. C’è un antica disputa tra i due rioni, che si contendono quella che sembra essere stata la  “Casa di Lucia”.
Raggiungendo il promontorio dello Zucco, invece, potrai vedere quello che ora è un edificio razionalista, ma che una volta sembra fosse il “palazzotto di Don Rodrigo”. Proseguendo con l’itinerario dei “Promessi Sposi”, incamminati per una strada campestre in direzione Germanedo, dove passerai per il luogo del celebre “appostamento”. Sempre passeggiando per la città, questa volta nel rione di Chiuso, avrai ulteriori incontri “manzoniani”. In primis, ti suggeriamo la dimora del sarto che accolse Lucia una volta liberata, ove pare sia avvenuta la conversione dell’Innominato. Innominato che come sai possedeva un castello, che sembra fosse quello di Somasca, nel comune di Vercurago.
Una tappa fondamentale del tuo itinerario sulle tracce dei Promessi Sposi è alla casa della famiglia Manzoni, dimora che lo scrittore fu costretto controvoglia a vendere. Qui potrai visitare il Museo Manzoniano, contenente manoscritti, libri originali e tanti altri oggetti relativi alla sua vita e alle sue opere.
Sicuramente, l’ideale è seguire passo passo l’itinerario accompagnati da una guida turistica preparata, che ti farà immergere completamente nell’atmosfera del Romanzo, per un autentico tuffo nel passato e in uno dei maggiori classici della letteratura italiana. Io, Armando e tutto lo staff dell’Hotel Posta di Moltrasio siamo pronti  col sorriso ad aiutarti ad organizzare il tuo itinerario Manzoniano, chiedi alla reception!
Photo Credits: Commons Wikimedia

Lascia un commento