Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
carimate il castello
26 Mag

Gita di un giorno alla scoperta di Carimate e del suo castello

Carimate, con il suo borgo antico e il suo castello, ti permette di vivere una giornata avvolta nella natura e nella storia della campagna lariana.

Il paese si trova nell’estremità meridionale della provincia di Como, al confine con il territorio della Brianza. Si tratta di un’area immersa nel verde, dove si possono fare lunghe passeggiate a contatto con la natura. Una campagna collinare e agricola, dalle linee armoniose e dai dolci pendii, di quelli che ti accompagnano, con passo lento e lo sguardo che si perde soffermandosi intorno.
Per godere di quest’atmosfera e scoprire passo dopo passo la bellezza che il contado e i luoghi storici hanno da offriti, ti consiglio un tragitto semplice, da percorrere a piedi, partendo dalla banchina di una famosa stazione.

Partenza dal nostro Hotel Posta di Moltrasio con auto o con i mezzi

È un viaggio. Magari da percorrere seduti nella propria auto. Oppure scegliendo qualcosa di alternativo che ti permetta di vivere il territorio, a contatto con la gente e con i luoghi che si avvicendano lungo il tuo cammino. Entrambi a poca distanza dall’Hotel Posta Moltrasio trovi sia la fermata del bus sia il bellissimo porticciolo della navigazione laghi con il battello ad aspettarti. Ti segnalo che il bus in soli cinque minuti porta direttamente alla stazione di Como San Giovanni, a poche fermate dalla prima destinazione della tua gita di un giorno a Carimate.

Cantù-Cermenate, paese fantasma o stazione ferroviaria?

Arrivare a Carimate in poco tempo su mezzi pubblici. Incredibile dici? Eppure dopo nemmeno quindici minuti di ferrovia eccoti alla stazione di Cantù-Cermenate, da cui parte la tua passeggiata. Intanto, scendi dal treno, guardi il cartello della fermata e puoi scegliere. Si tratta del nome di una stazione tra i paesi Cantù e Cermenate? Oppure, come l’ex-partigiano de “Una vita difficile” di Dino Risi, interpretato dal romanissimo Alberto Sordi, credi di essere approdato in una vera e propria cittadina, sconosciuta ai più, nel profondo Settentrione d’Italia? Provare per credere!

treno per carimate

La campagna, il mulino e il fiume: l’antico contado di Carimate

A sud-est dalla stazione si trova il paese di Carimate. Terra di Resistenza, la prima via che si imbocca è proprio Via dei Partigiani. I campi, il noto mulino Toppi e il fiume Seveso che attraversa quelle terre sono alcuni dei simboli più evidenti della storia e della vita economica e agricola dell’antico feudo di Carimate. Passato il ponte sul fiume prosegui per via Asnago che ti porterà dalla valle ai lievi pendii collinari del borgo.

Carimate, il borgo e il castello

carimate il borgo

Antico borgo medievale, Carimate è posta su di una collina dominante le pianure circostanti, protese a sud verso Milano. La scoperta del paese e delle sue bellezze è lenta, graduale, come suggeriscono i primi edifici e le antiche viuzze del borgo che conducono il viaggiatore verso il centro storico. Solamente dalla chiesa parrocchiale di San Giorgio e Maria Immacolata avrai il primo scorcio dell’imponente castello visconteo. Il nucleo centrale a corpo quadrilatero che racchiude il cortile è la testimonianza più evidente delle origini medievali dell’edificio, eretto nel 1345 per volontà di Luchino Visconti, signore di Milano. Il castello di Carimate, originariamente più ampio, è chiamato dal Visconti “Cittadella”. Immagina quindi, dietro i rifacimenti di epoca moderna, una maestosa e nobile residenza, dai preziosi portici ad arco acuto, con le aperture di bifore e trifore finemente decorate. Pensata per scopi di villeggiatura, il castello costituisce soprattutto il centro amministrativo del feudo di Carimate, insieme a uno strategico avamposto di controllo del territorio e delle pianure milanesi. Accanto trovi un complesso di origine ottocentesca, conosciuto come Torchio, sede principale delle attività legate alla produzione agricola delle campagne circostanti. Oggi le strutture antiche ospitano anche concerti, mostre e altri eventi culturali organizzati sia dal Comune di Carimate che da privati.

Qui ti ho dato alcune idee e, spero, spunti interessanti per una gita di un giorno a Carimate, ricca di sentieri, chiese antiche e ville da poter visitare. Intanto io, Armando e tutto lo staff dell’Hotel Posta siamo pronti a darti altri suggerimenti per farti vivere nuove scoperte vicino al lago di Como. A presto!

Lascia un commento