Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Gita al Monte Sighignola
17 Gen

Gita al Monte Sighignola: il balcone d’Italia

Oggi saliremo insieme in vetta per un nuovo itinerario facile da raggiungere dal nostro Hotel Posta Moltrasio. Andremo insieme ad ammirare il Lago di Lugano e la Svizzera restando in Italia, grazie a uno dei punti più panoramici del nostro territorio, il Monte Sighignola, detto anche balcone d’Italia.

Il Monte Sighignola è una delle principali vette delle Prealpi luganesi i cui versanti sono divisi tra Lanzo d’Intelvi, Italia (un tour fino a Lanzo te lo avevamo già proposto qui) e Arogno/Lugano, Svizzera (qui invece un tour di un giorno in cui ti abbiamo proposto una gita a Lugano). È possibile raggiungere il Monte Sighignola sia dal versante Svizzero che parte dal Lago Ceresio, sia dal nostro versante che parte Lago di Como, sia un auto sia a piedi. Il Monte Sighignola dista dal nostro Hotel circa 50 minuti in auto. Si giunge in entrambi i casi a Lanzo d’Intelvi e da qui si percorre la strada lunga 5,5 km costruita nel 1913 dal Touring Club Italiano.
A questo punto potrai quindi decidere: durante i periodi invernali, ti consigliamo di verificare prima se c’è o meno la presenza di neve: a piedi per raggiungere la vetta ci vorranno circa 10 minuti; durante la bella stagione potrai sbizzarrirti anche su sentieri di trekking in bici a piedi che partono anche dal fondovalle e che ripercorrono la storica Linea Cadorna costruita durante la Prima Guerra Mondiale e della quale ti avevamo già parlato qui.

Monte Sighignola: panorama mozzafiato impareggiabile

Il paesaggio che si gode in vetta al Monte Sighignola lascia senza fiato. Si arriva infatti su un vero e proprio terrazzo a strapiombo, ecco perché è un vero e proprio balcone d’Italia, che precipita verso valle con un dislivello di 1000 metri. Sotto i tuoi piedi potrai ammirare il Lago Ceresio, il Lago di Lugano fino a scorgere il Lago Maggiore, avrai una splendida vista della città di Lugano. Alzando pian piano gli occhi tra boschi e sentieri ecco arrivare, la catena alpina e le cime maestose delle Alpi che si scorgono all’orizzonte. Tra di esse il Monte Rosa e il Cervino, facilmente individuabili perché sono ghiacciai perenni o ancora riserve naturali come il Campo dei Fiori, Brè e Tamaro nel territorio svizzero insieme. Ho trovato questo piccolo video su Youtube: in pochi secondi vi da l’idea di cosa vedrete.

Monte Sighignola: sport e relax anche per VIP

Il Monte Sighignola ha un punto di ristoro, un’area pic-nic e un’area giochi per bambini recentemente ristrutturate. È luogo amato anche da molti italiani e svizzeri che lo frequentano nella classica gita domenicale. Non è raro quindi vedere  appassionati di trekking, ciclisti, o tantissimi motociclisti che spesso organizzano moto raduni o tour per i laghi. Tempo fa anche George Clooney è stato immortalato sul balcone d’Italia in sella alla sua Harley Davidson.

Il Monte Sighignola è un luogo davvero speciale, uno di quei luoghi difficili da raccontare e che vanno semplicemente vissuti.
Al tuo arrivo in Hotel, chiedi informazioni in reception per le escursioni più adatte a te.

Tutto lo staff è a tua disposizione per consigliarti e farti vivere la tua vacanza al meglio!

Lascia un commento