Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Funivia di Pigra: vivi il lago di Como dall’alto

funivia Argegno Pigra
23 Feb

Funivia di Pigra: vivi il lago di Como dall’alto

Pigra è un paese in provincia di Como che si trova a circa 700 mt sul livello del mare. Posto sopra Argegno, uno dei più caratteristici e famosi borghi della sponda occidentale del lago di Como è raggiungibile facilmente grazie alla funivia riaperta nel giugno del 2011.  La funivia di Pigra collega infatti Argegno e Pigra percorrendo in poco tempo un dislivello di circa 540 metri.

Funivia Argegno Pigra lago di Como

La funivia di Pigra: partenza ideale per escursioni a piedi o in bici

La promozione turistica del lago di Como e delle sue zone, nel 2015 ha attivato una serie di promozioni certificando ben oltre 42.400 passeggeri. Di questi una buona parte sono turisti, ma anche residenti nelle zone che usano la funivia per spostarsi celermente.
Vanno anche considerati i numerosi escursionisti che hanno cominciato ad utilizzare la funivia di Pigra per raggiungere la partenza di itinerari di trekking  e sentieri come il Boffalora, il monte Galbiga e l’Alpe Sala, Colonno e Tremezzo.
Sicuramente l’attivazione della funivia ha giovato anche ai tanti appassionati di bici che prendono la funivia per percorrere poi la lunga discesa verso la Valle d’intelvi o raggiungere la strada cantonale che porta a Lugano, Ponte Chiasso, o per le sponde del Ceresio a Porlezza. A questo proposito il comune di Pigra ha anche attivato promozioni con associazioni e gruppi appassionati di trekking e di bici.

funivia Pigra Argegno

Argegno visto durante la salita in funivia verso Pigra

Pigra-Argegno: un viaggio in funivia da fare tutto l’anno

Dal nostro Hotel Posta di Moltrasio, Argegno dista circa 20 minuti. Consigliamo sempre infatti ai nostri ospiti questa gita che permette di immergersi realmente nella natura e di ammirare il nostro lago di Como dall’alto in breve tempo: uno spettacolo che grazie all’apertura annuale è possibile provare sia d’estate che in inverno.

Ti ricordiamo che ogni cabina trasporta al massimo quindici persone e la frequenza dei viaggi è ogni 30 minuti (ogni 5 in momenti di grande affluenza).
Per info e tariffe guarda il sito ufficiale, ma ti ricordo che io e Patrizia siamo in reception a tua disposizione per consigliarti su questa passeggiata e su molte altre alternative che ti faranno innamorare del nostro lago.

Buona salita!23

Lascia un commento