Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Brunate's Funicolar
30 Giu

Visita il lago di como dall’alto con la funicolare di Brunate

Tra le tante idee per per la tua giornata sul Lago di Como, eccotene una che davvero non puoi perdere: scopri i meravigliosi panorami del lago dall’alto con la funicolare di Brunate.

Il bello è che utilizzando la funicolare di Brunate potrai salire senza fatica,  spendendo pochissimo e vedendo un panorama a dir poco spettacolare. Per raggiungere la funicolare, come prima cosa, ti consigliamo di prendere il battello diretto a Como proprio davanti all’Hotel Posta di Moltrasio.

Una volta sbarcato, dopo avere fatto una passeggiata in centro, tra negozi ed eleganti caffè, cerca il piazzale della Funicolare. Da qui parte questa meraviglia dell’ingegneria costruita nel lontano 1894. Essa collega Como al paese di Brunate ogni 30 minuti fino alle 24. Il tuo viaggio in funicolare durerà solo 7 minuti, e raggiungerà una pendenza pari alla massima consentita, cioè il 55%. Il costo è irrisorio, solo 3 Euro per l’andata e 5,5 se scegli un ticket valido per andata e ritorno.

Il punto panoramico che raggiungerai appena sceso dalla funicolare è molto suggestivo, inoltre è l’inizio ideale per bellissime passeggiate! Camminando per pochissimi minuti arriverai alla fonte del Pissarottino, un punto panoramico incredibile dal quale potrai ammirare il primo bacino del lago, Villa d’Este, Villa Erba e il Monte Rosa innevato.

Anzichè tornare in funicolare, potrai rientrare a Como attraverso 2 sentieri: uno costeggia la funicolare, mentre l’altro, più bello, passa per l’Eremo di San Donato, un ex convento del XV secolo. Hai voglia di salire un po’? Prendi il bus di linea fino a San Maurizio o il Cao, e da qui puoi proseguire a piedi fino quando vuoi.

Se sei un appassionato di archeologia, una escursione consigliata è quella per il Monte Piatto. Qui potrai vedere gli avelli e la Pietra Pendula. Cosa sono gli avelli? Sono tombe scavate negli enormi massi erratici di granito, forse di epoca tardo romanica, di cui è pieno il territorio comasco. La tua escursione può proseguire verso Torno, dove potrai ammirare la splendida chiesa di San Giovanni e prendere il battello per tornare a Moltrasio.

La passeggiata è semplice e dura solo 2 ore e mezza. Mi raccomando, fai attenzione, ci sono alcuni brevi tratti franati.Il percorso è perfetto tutto l’anno, da evitare solo in caso di neve. Hai in mente il Lago di Como e vuoi conoscere altre escursioni? Io, Patty e tutto lo staff dell’Hotel Posta di Moltrasio siamo a tua disposizione per suggerire la passeggiata più adatta a te! Ti aspettiamo con il sorriso!

Photo Credit & Maggiori informazioni: http://www.funicolarecomo.it

Lascia un commento