Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Foliage on Lake Como
27 Ott

Il foliage sul lago di Como: un mix di colori d’autunno

Tra le cose che mi portano ad amare l’autunno ci sono i suoi meravigliosi colori, con i colori delle foglie che di giorno in giorno cambiano, passando dolcemente dal verde a giallo, dall’arancione al rosso ed infine al marrone, fino a cadere a terra in vista dell’inverno. Il foliage può essere molto diverso da luogo a luogo, e varia in base al clima e alle piante presenti nel territorio. Qui, sul Lago di Como le sfumature di colore sono molto diverse tra loro al variare dell’altitudine.

Partiamo dal basso. Se cammini lungo le rive del lago in una giornata di sole, il clima può essere talmente mite da sembrare estate. La flora del Lago è influenzata da questo meteo meraviglioso, e, nonostante i 200 metri di quota, qui potrai incontrare palme, fichi d’india, fiori ed altre piante che normalmente crescono molto più a sud, in regioni quasi sub tropicali.  Anche se dovesse esserci il cielo grigio, il paesaggio resta sempre molto verde.

Giardini verdi in autunno Lago di Como

Il clima mite del Lago di Como ed i suoi giardini: a riva sembra estate anche in autunno

Se decidi invece di salire per ammirare il panorama dall’alto, ti accorgerai che la vegetazione cambia e che i colori diventano mano a mano più vivaci e variegati. Le montagne che circondano il lago di Como sono ricoperte da boschi di aghifogli, pioppi e querce. In alcune zone, come ad esempio nella valle di Intelvi, troviamo anche molti castagni (leggi anche il nostro articolo sulle castagne cliccando qui)

Come fare per ammirare il foliage sul Lago di Como? E’ molto semplice. Parti dall’Hotel Posta di Moltrasio armato di scarpe da trekking e macchina fotografica. Cammina, respira a fondo, osserva e goditi la natura circostante. Se sceglierai come meta uno dei tanti paesini del lago, potrai ammirare palme avvolte da edera rossa oppure fiori colorati a fianco di alberi oramai completamente arancioni. Se sei in auto, sali di quota e scegli una passeggiata nei boschi della valle di Intelvi.

I colori del Foliage sul lago di Como

I colori del Foliage sul lago di Como

Ed ora, che le giornate si accorciano ed il freddo serale diventa sempre più pungente, una volta terminato il tuo giro alla ricerca dei colori più belli, goditi qualcosa di caldo nella terrazza vista lago del Ristorante La Veranda di Moltrasio. Noi ti aspettiamo, come sempre con il sorriso!

Lascia un commento