Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
June Events Hotel Posta Moltrasio
2 Giu

Eventi Giugno 2016 sul Lago di Como

“Il mese di giugno si distese all’improvviso nel tempo, come un campo di papaveri.” 

(Pablo Neruda)

Giugno: arriva l’estate sul nostro lago, il profumo di fiori si fa sempre più insistente, il sole comincia a diventare quello perfetto anche per un bel bagno rinfrescante. Oltre alla meritata tintarella ti segnalo anche alcuni eventi molto interessanti da vivere sul nostro lago di Como per un’esperienza a 360°.

Parolario 2016

A Como dal 16 al 25 giugno, presso Villa Olmo, Villa del Grumello, Villa Bernasconi (Cernobbio), Villa Sucota e alla Biblioteca comunale di Brunate, trovi l’edizione 2016 di Parolario chiamata “Liberi tutti!”, dedicata al profumo di libertà dato dal gioco delle parole e delle idee. Un calendario molto pieno ed interessante dedicato a libri, narrativa, arte, spettacoli e film.

HEAL 2016 a Villa Erba di Cernobbio.

Dal 2 al 4 giugno si terrà al centro congressi di Villa Erba a Cernobbio una conferenza per tutti gli esperti del settore audiologia e vendita di apparecchi acustici. Il tema del convegno è “L’intervento precoce: la chiave per una migliore cura l’udito”

Arie e Canzoni a Villa Carlotta

Il 2 giugno a Villa Carlotta troverai un appuntamento con la rassegna dedicata alle più belle Arie e Canzoni della tradizione italiana. In particolare ti aspetta un concerto per Voce e Pianoforte con il soprano Bertella ed Ennio Cominetti al pianoforte. Biglietto d’ingresso a Euro 12,00, prevendita tramite la biglietteria di Villa Carlotta.

Street Food Festival di Colico

Se sei un amante del cibo di strada, non perdere dal 2 al 5 giugno lo Street Food Festival di Colico (LC). Questo grande mercatino gastronomico ed artigianale ti attende con più di 40 bancarelle provenienti da tutta europa, inclusi diversi stand di specialità regionali.

Lake Como wine Festival

Sempre a Colico, l’11 giugno dalle 18 alle 24 troverai il Lake Como wine Festival dedicato all’enogastronomia. Assaggia i vini tipici del territorio del lago e non solo accompagnati da gustosi prodotti tipici.

La Pizzica a Menaggio

Il 18 Giugno a Menaggio potrai immergerti in un’atmosfera tipica del sud del nostro magnifico paese con una rassegna dedicata al Salento. Trovi per tutta la giornata mercatini con piatti tipici del Salento racchiusi nella cornice suggestiva del lago di Como. In serata lasciati coinvolgere dal ritmo tarantolato della ”Pizzica” in Piazza Garibaldi dalle 21 in poi.

Festa del Pesce Menaggio

Se sei un amante delle tradizioni, non perdere il 25 giugno a Nobiallo di Menaggio la Festa del Pesce. A partire dalle 19.00 assaggia le specialità della sagra e divertiti a ritmo di musica.

Sagra di San Giovanni Isola Comacina

Il 25 giugno arriva anche l’evento clou dell’estate sul Lago di Como: la Sagra di San Giovanni sull’isola Comacina. La festa, bellissima, richiama ogni anno migliaia di spettatori. Viene ricordata la devastazione dell’isola che avvenne il 24 giugno del 1169 da parte di Barbarossa che, supportato dalla città di Como, incendiò l’isola e tutte le sue abitazioni. La leggenda vuole che 300 anni dopo, nel 1435 San Giovanni Battista, travestito da pellegrino sia comparso ad un abitante dell’isola. Egli disse di scavare sotto ad un albero di noce, vennero rinvenuti i ruderi dell’antica basilica e lì venne ricostruita la chiesa.

La sera prima il lago viene addobbato a festa con meravigliose decorazioni luminose, nel passato venivano inseriti lumini ad olio nei gusci delle lumache del lago, da qui il nome “lumaghitt”.Candele vengono posizionate nelle case, balconi, barche e strade. Probabilmente l’utilizzo delle lumache deriva dalla tradizionale polenta con lumache in umido della vigilia. Il trionfo della festa è un imponente spettacolo pirotecnico dall’effetto ottico pazzesco, creato ad hoc per ricordare l’incendio. La domenica c’è una processione di lucie, tirate a lucido e finemente addobbate in onore del santo, con barcaioli dagli abiti tradizionali che riportano sull’isola le reliquie dei martiri della Pieve di Isola. Una volta terminata la ricorrenza religiosa, ti aspetta un gustoso pranzo in riva al lago. Scopri di più sull’isola Comacina cliccando qui.

Spero di averti dato qualche indicazione utile sulle principali attività che puoi svolgere in giugno sul nostro Lago. Vivile in prima persona partendo dal nostro Hotel Posta di Moltrasio, noi ti aspettiamo, come sempre, con il sorriso!

Lascia un commento