Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Lake como greenway
29 Mag

Relax ed escursioni sul lago di Como: Greenway a Centro lago

Sono tantissime le escursioni che puoi trovare sul Lario. Oggi ti voglio parlare della GreenWay del Lago di Como, un percorso davvero da non perdere.

Sul Lago di Como ce n’è davvero per tutti i gusti, ogni giorno c’è la possibilità di un escursione diversa, dai panorami unici ed inimitabili. Conosci già la Greenway del Lago di Como? E’ un percorso che si snoda per oltre 10 km tra Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante. Questa interessante escursione si svolge in parte sopra ai caratteristici borghi ed in parte lungo le rive del lago. In questo modo, sarà possibile scoprire tutti i volti del Lario: borghi storici, verdi campagne, meravigliosi panorami lacustri, ville e giardini incredibili.

Il percorso intero ha una durata di circa 3 ore e mezza, ma puoi anche non percorrerlo tutto. Inoltre, vi sono diversi punti di contatto con autobus e battelli della navigazione. La Greenway, segue l’antica Strada Regina ed ha un percorso molto facile, alla portata di tutti, con un dislivello massimo di 100 mt. Comincia la tua passeggiata a Colonno, dove nella parte sud del paese devi prendere via Cappella. Sta tranquillo, non puoi perderti: ovunque trovi le indicazioni da seguire. Una volta attraversato l’abitato, prosegui verso Sala Comacina lungo la vecchia strada Regina. Terrazzamenti ed uliveti testimoniano il clima mite del Lago.

Lago-di-Como-Greenway

Arrivato a Sala Comacina dopo una mezz’oretta (dipende dalla durata delle pause – fotografia), lascia la strada asfaltata per un sentiero a dire poco panoramico. Qui puoi vedere dall’alto la piccola ma bellissima Isola Comacina. Camminando, dopo il ponte sulla valle di Premonte, scendi verso la frazione di Spurano, con la chiesa di S. Giacomo ed il suo campanile a vela. Attraversa il paese e scendi ad Isola con la bellissima Villa Balbiano. Successivamente, a Campo di Lenno, ti aspetta villa Monastero. Poco dopo puoi trovi anche il bivio verso Villa Balbianello oppure puoi proseguire lungo la Greenway fino al Lido di Lenno.

Qui il percorso prosegue sul lungolago costeggiando le ville e la piazza fino all’imbarcadero, dove trovi una passerella sul torrente Pola che ti porta a Tremezzo. Sali fino a Mezzagra e, sempre seguendo le indicazioni, arrivi in pochissimo tempo alla chiesa di S. Abbondio dal cui sagrato è possibile ammirare uno dei panorami più belli sul lago di Como e sul promontorio di Bellagio. Prosegui in discesa fino al settecentesco Palazzo Brentano.

Continua la tua passeggiata attraversando Bonzanigo, dove, prima della discesa verso il Lago, incontri Palazzo Rosati. L’ultimo tratto della Greenway del Lago è interamente lungo il lago. Tremezzo, questo meraviglioso borgo con il suo imbarcadero e portici con bar e negozi, è realmente una tappa da non perdere. Mi raccomando, tieni il tempo per una visita a Villa Carlotta. La passeggiata termina al lido di Maiolica.

Cogli l’occasione di camminare lungo la Greenway per scoprire il Lago di Como. Ti aspettiamo con il sorriso per aiutarti ad organizzare la tua escursione, a presto!

Lascia un commento