Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Torno-e-Moltrasio
20 Feb

Torno e Moltrasio: storia di pace tra due borghi sul Lago di Como

Forse non tutti sanno che tra Torno e Moltrasio, borghi ‘dirimpettai’ che si affacciano sul primo bacino del Lago di Como, non sempre è corso buon sangue.

Torno e Moltrasio: borghi storici amici e nemici da sempre

La data di riferimento per tutti e dalla quale nasce questo rapporto di amore/odio che ancora oggi si ‘respira’ tra gli abitanti dei due borghi è quella dell’11 giugno 1522. In quel giorno infatti, Torno fu distrutta dagli spagnoli e Moltrasio, dall’altra parte del lago, si mise addirittura a festeggiare suonando le campane:

 

“Nel qual giorno gli uomini di Moltrasio, terra della fattione ducale postavi di rimpetto dall’altro canto del Lario, sonavano le campane di festa per la solennità di S. Barnaba, loro santo titolare, onde furon sempre dall’hor in poi dai Tornaschi odiati, sotto pretesto che tal sonare si facesse per  allegrezza dell’incendio della nemica Terra”
(F. Ballarini -“Compendio delle cronache della Città di Como” Como, 1619)

Torno e Moltrasio: borghi uniti dalla cultura e da tante manifestazioni

L’episodio sopra riportato ha suggerito all’Associazione Pro Moltrasio ed alla Pro Loco Torno di proporre una sorta di “riappacificazione” fra i due paesi posti uno di fronte all’altro sulle rive del primo bacino del Lago di Como. L’11 giugno di ogni anno infatti si celebra questa ‘memoria’ e vengono organizzate manifestazioni a carattere ludico e conviviale, nonché di approfondimento culturale su vari aspetti di questo territorio.
Oggi Torno e Moltrasio sono borghi certamente da visitare se si vuole respirare il vero clima caratteristico dei piccoli paesini che si affacciano sul lago.

Come raggiungere Torno da Moltrasio? In battello o… a nuoto!

Di fronte al nostro Hotel puoi comodamente prendere il battello e in pochi minuti trovarti sull’altra sponda del Lago per visitare lo splendido borgo di Torno e magari partire per qualche itinerario di trekking come la scoperta della ‘Via Regia’ di cui ti racconto qui. 
Ogni anno, in estate, a fine luglio, è possibile anche assistere alla classica attraversata del Lario a nuoto: atleti professionisti e amatori percorrono infatti il tratto del Lago di Como da Torno a Moltrasio. Una manifestazione che richiama tantissime persone e che, ovviamente, si conclude sempre all’insegna del buon cibo.

Al tuo arrivo in Hotel, chiedi informazioni, saremo felici di consigliarti l’itinerario perfetto e gli orari più idonei del battello, per trascorrere una giornata davvero unica, lontana dai classici itinerari.

 

2 Responses

Lascia un commento