Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Cucina Lariana
28 Lug

Gli chef dell’Hotel Posta di Moltrasio e la cucina lariana

Sono tanti i buoni motivi per trascorrere una vacanza sul Lago di Como. Oltre alla natura davvero senza pari ed un clima molto mite per queste latitudini, non si può dimenticare l’ottima cucina Lariana.

La cultura enogastronomica del Lago di Como è molto ricca ed è influenzata dal Lago stesso: moltissimi piatti infatti sono a base di pesce del Lario.

Le prelibatezze locali sono come le ciliegie: una tira l’altra! I nostri Chef, mia sorella Laura e suo figlio Paolo, ogni giorno preparano, presso il nostro Ristorante La Veranda, numerose pietanze tipiche. Le conosci già? Preparati, sto decisamente per farti venire appetito! Eccoti qualche suggerimento per uno o piu’ pasti tipicamente “Lariani”.

Puoi cominciare con i pesci tipici del Lago, come gli Agoni in carpione (fritti, salati e marinati, davvero molto saporiti), oppure con i famosi Misultin alla piastra. Se sei indeciso, provali entrambi, non ti pentirai! Anche se non ami il pesce, puoi avere un antipasto tipico del nord della lombardia, leggero e gustoso, a base di bresaola nostrana, condita con olio e limone.

Passando ai primi, un must della cucina del Lago di Como è assolutamente il risotto alla Lariana, dal sapore delicato ma al contempo molto gustoso (leggi qui un articolo su questo prelibato primo!). La pasta fatta in casa la fa da padrone anche in questo angolo di Italia, anche se non è prettamente “tipica”: il nostro chef la prepara ogni giorno per voi specialità come ravioli della Casa con salsa ai pinoli, tortelloni verdi con cuore di pesce ai pomodorini e olive e tortelli di ricotta di capra con fave profumata alla maggiorana.

Se sei tra coloro che non amano la pasta, nella cucina Lariana troverai anche diverse oppurtunità scegliendo tra i secondi piatti. Alcuni esempi? Il filetto di pesce persico dorati del Lario, i filetti di lavarello al forno alle erbe fini e la scaloppa di Lucioperca su peperoni dolci e olive. Di carne invece, un secondo assolutamente da provare, soprattutto con l’arrivo dei primi freddi, è la polenta con brasato di manzo.

Scommetto che ti ho fatto venire l’acquolina in bocca! La cucina Lariana ha piatti davvero per tutti i gusti. Gli chef del Ristorante la Veranda, Laura e Paolo, Patrizia, io e tutto lo staff dell’Hotel Posta di Moltrasio ti aspettiamo per la tua vacanza all’insegna di tutti questi piatti tipici della cucina Lariana, e non solo!

Lascia un commento