Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
oceans-twelve-villa-erba
28 Apr

Cine-turismo sul lago di Como con la Guida ‘Lombardia superstar’

Visitare luoghi in cui sono stati girati film famosi per scoprire un nuovo modo di visitare la Lombardia e il nostro territorio comasco grazie al cine-turismo. Questa la finalità della guida ‘Lombardia Superstar’ pubblicata dalla Regione Lombardia in collaborazione con vari istituti e Camere di Commercio lombarde.

Una regione 100 film e altrettante location da scoprire

Il cinema italiano e internazionale da sempre è innamorato della Lombardia e in particolare del territorio di Como perché allora non farsi guidare proprio dalla passione per il cinema per visitare lo splendido Lago di Como e le zone limitrofe?
La guida Lombardia Superstar è suddivisa in zone e suggerisce quindi percorsi che le persone potrebbero fare quando decidono di visitare quei luoghi, la parte dedicata al lago di Como ha il titolo ‘il lago dell star’ (poteva essere altrimenti?).

4 itinerari di cine-turismo sul lago di Como: ‘il più telegenico dei laghi italiani’ (Morando Morandini)

Nella cartina con cui apre la sezione a noi dedicata, sono ben 37 i luoghi di cine-turismo segnalati nel territorio del Lago di Como e circa un centinaio almeno i film più famosi girati.

cine-turismo sul lago di Como

cine-turismo sul lago di Como: i punti di interesse segnalati nella guida ‘Lombardia Superstar’

 

cine-turismo sul lago di Como2

cine-turismo sul lago di Como: l’elenco dei film girati nella zona del lago di Como

‘Che Dio ci sia quando si guarda il lago di Como è evidente’

è la frase che disse Robin Williams e non è il solo ancora oggi a pensarla così.

Ecco allora che la guida Lombardia Superstar propone 4 itinerari differenti che ti immergeranno nel cine-turismo alla scoperta di location in cui sono stati girati film nazionali e internazionali tra i quali oltre a i più famosi come ‘Ocean’s Twelve’ (2004) di Steven Soderbegh girato a Villa Erba di Cernobbio, famoso grazie al cast stellare e in particolare a George Clooney e Vincent Cassel, o ‘007 Casinò Royale’ (2006) di John Irving girato a Villa Balbianello di Lenno ricordiamo tra gli altri:

  • ‘Un attimo una vita’ (1977) di Sidney Pollack, sulla punta spartivento di Bellagio;
  • ‘Rocco e i suoi fratelli’ (1960) di Luchino Visconti con Annie Girardot e Renato Salvatori, sul lungo lago di Bellagio;
  • ‘Un mese a lago’ (1995) di John Irvin, con Vanessa Redgrave, Edward Fox eAlessandro Gassman, nel lido a Bellagio;
  • ‘La peggior settimana della mia vita’ (2011) di Alessandro Genovesi con Alessandro Siani e Fabio De Luigi che prendono il traghetto tra Cadenabbia e Bellagio per raggiungere la promessa sposa interpretata da Cristiana Capotondi.
  • ‘C’era una volta in America’ (1984) di Sergio leone con Robert De Niro che negli anni è tornato più volte a visitare il Parco di Villa Melzi d’Eril di Bellagio del quale era rimasto affascinato e gli inerni di Villa Gerli in frazione Loppia che furono usati nella scena della villa del senatore Bailey.

Dove richiedere la guida al cine-turismo in Lombardia?

La guida Lombardia superstar è visibile cliccando direttamente a questo link oppure contattando direttamente il sito in-Lombardia.it.
Sei un appassionato di cinema? Vuoi provare anche tu l’esperienza del cine-turismo su lago di Como? Contattaci e chiedici informazioni, Io e Patrizia siamo sempre a tua disposizione per consigliarti l’itinerario migliore. A presto… e buona visione!

Lascia un commento