Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
Castagne Lago di Como
8 Ott

Raccogli castagne passeggiando nei boschi del Lago di Como

La raccolta delle castagne sul Lario: panorama e gusto si fondono per in un’unica passeggiata.

Dopo una lunga, calda ed afosa estate tutti attendavamo il fresco e mite autunno, con i suoi profumi, sapori e colori unici. Sul Lago di Como una delle attività principali di questa stagione è proprio la raccolta delle castagne.

La Castagna, o Castegna in dialetto locale, è un frutto tipico delle nostre montagne. Le trovi nei numerosi castagneti che circondano il lago avvolte da un involucro verde spinoso che si apre solo una volta terminata la maturazione, da settembre a novembre. La castagna è sempre stata diffusa e facile da reperire, questo ne ha reso la farina alla base di focacce e polente, una sorta di pane dei poveri.

Esistono diversi tipi di castagna nelle zone del Lago di Como, le più famose sono i Marroni, più grandi e gustose, adatte ad essere cucinate in diversi modi, come bollite o arrostite su fuoco. Puoi però trovare anche la Lüina, le cui castagne sono perfette per essere impiegate secche, o la Verdesa, da conservare fresca all’interno di una ricciaia (cioè un luogo dove vengono conservate le castagne, ancora racchiuse nei ricci, fino alla maturazione). Altri tipi di castagna che puoi raccogliere nella zona del Lario sono la Anghirovera o Ranghirovera, grandi ma poco saporite, oppure la Ostana, una castagna che matura molto presto, piccola e molto dolce.

panorama bosco lago como

Le castagne sono un frutto molto ricco di amido e proteine e povero di grassi: fantastiche! Sono molto apprezzate per tantissime specialità tipiche Lariane, come ad esempio zuppe e minestre di castagne, castegn e làcc, polenta di castagne e gnocchi di castagne. Io personalmente le adoro anche semplicemente bollite o cucinate sul fuoco, accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso (meglio se giovane) o da vin brulè caldo.

Nella nostra zona in ottobre vengono organizzate diverse sagre e appuntamenti dedicati a questo frutto del Bosco. L’11 di ottobre a Varenna e a Lanzo d’Intelvi trovi la possibilità di raccogliere le castagne in compagnia, mentre a Torre de Busi e a Cernobbio puoi assaggiare tutte le specialità gastronomiche a base di questo fantastico frutto durante le sagre paesane.

Puoi assaggiare specialità autunnali ed a base di castagna anche all’Hotel Posta ed al Ristorante la Veranda durante i nostri appuntamenti enogastronomici d’Autunno. Il programma di queste giornate speciali uscirà tra qualche giorno, non perdertelo e vieni ad assaggiare tutte le nostre specialità. Noi ti aspettiamo, come sempre, con il sorriso!

Photo Credits: Commons Wikimedia Lucinao

Lascia un commento