Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
polenta e brasato
11 Ott

Brasato di cinghiale: la tradizione scende in tavola

Con l’autunno e le temperature che si abbassano, cambia anche la proposta del menù al nostro Ristorante La Veranda e fa la sua comparsa anche sua maestà: il brasato.

L’attenzione ai prodotti tipici e a km. Zero, la voglia di seguire ciò che la stagione ci propone per poter offrire piatti sempre genuini e freschi ci permettono di variare durante l’anno il menù e le proposte.
Tra questi piatti, proprio in autunno, non può certo mancare il tradizionale brasato e in particolare il brasato di cinghiale  tipico piatto della cultura culinaria del nord Italia, piatto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.

Come si cucina un brasato?

Il brasato è una tecnica di cottura della carne e il suo nome deriva proprio da ‘brasare’. Tradizionalmente la carne viene fatta rosolare con sostanze come olio/burro per poi continuare la cottura accompagnando la carne da mix di verdure come carote, sedano, cipolle. A questo punto si continua a rosolare e si sfuma il brasato con del vino. Una volta evaporato si copre la carne con acqua. La cottura ridurrà il tutto fino a farla diventare una salsa che in genere accompagnerà il brasato stesso.

Polenta e brasato: un binomio inseparabile

Spesso il brasato di capriolo viene cucinato con vini pregiati come il Barolo, tipico vino Piemontese, ed è accompagnato dall’immancabile polenta. Alla base di questo piatto c’è certamente la scelta sapiente della carne e la capacità di saperla cucinare smorzando, nel caso di selvaggina i toni forti che spesso ha.
In questo, gli chefs del nostro Ristorante La Veranda, sono certamente specialisti.

Scopri le nuove proposte del nostro menù (troverai sempre proposte per intolleranti e vegetariani)

Brasato, polenta, risotto al pesce persico e tanto altro: i nostri chefs sono pronti a soddisfare ogni palato, compreso chi ha intollerante alimentari o preferisce una cucina vegetariana.
Vieni a trovarci, scoprirai un Ristorante di qualità, in un ambiente semplice, ma elegante che ti farà sentire davvero a casa.

 

Lascia un commento