Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
boat on the lake Como
5 Mag

Il battello sul lago: tre zone per un sogno, con una tappa a Bellagio!

Te lo avranno sicuramente già detto: il modo migliore per vivere questa zona è viaggiare con il Battello sul Lago. Navigare, scivolare leggeri sulle acqua lisce, gustando la brezza ed il sole sulla pelle. Eccoti qui qualche suggerimento sulle zone da visitare, per cominciare fin d’ora a vivere il tuo sogno!

Una volta arrivati sul Lago di Como, la prima cosa che succede è essere travolti da tanta bellezza: ogni angolo nasconde un panorama mozzafiato diverso. L’unica soluzione per vederli tutti è decidere di esplorare il Lario dal suo interno, grazie ai battelli sul Lago. Salire e scendere da queste barche è molto semplice: il pontile si trova in tutte le località principali. Io ti consiglio di acquistare un biglietto di libera circolazione, ottimo per visitare più paesi durante la stessa giornata. Esattamente davanti all’Hotel Posta di Moltrasio troverai il pontile per imbarcarti!

Il Lario si divide in 3 aree: Alto Lario, Centro Lago e Ramo di Como.

L’Alto Lario

L’Alto Lario è la parte più a nord del Lago, ricca di storia e dalla natura più selvaggia. Qui infatti troverai i paesaggi più incontaminati. Durante la navigazione noterai che da Menaggio verso nord il Lago di Como cambia, si restringe e diviene più selvaggio. Poi, all’improvviso si riapre mostrandoci con orgoglio le splendide alpi alle sue spalle. Alcuni tra i paesi che potrai visitare in questa zona sono Dongo, Gravedona, Domaso, Gera Lario Sorico ed infine Colico, proprio sotto il Monte più alto del lago, il Legnone. Se sei un’appassionato di discipline come surf, kyte, vela, catamarano, canoa o sci nautico, questo è il posto per te, grazie alla presenza di numerose scuole nautiche molto famose.

Il Centro Lago

Il Centro Lago è la zona dove, grazie all’unione dei due rami, il lago prende forme molto diverse tra loro. In certi punti è molto aperto mentre in altri punti è molto chiuso, e raggiunge ben 410 metri di profondità. In questa zona potrai ammirare, durante la navigazione, magnifiche ville sparse lungo le sponde del lago, come ad esempio Villa Carlotta. Un altro luogo pieno di fascino è Varenna con le sue ville Monastero e Cipressi. Tutti i paesini del Centro Lago meriterebbero una visita durante la nostra gita con il Battello, sono uno più bello dell’altro. Per questo motivo i paesi del Lario erano le località preferite della nobiltà Europea di fine secolo.  Tremezzo, Griante, Cadenabbia, Menaggio, Bellagio e Varenna sono le tappe ideali per la tua giornata nel Centro Lago.

Da non perdere: Bellagio, la “Perla del Lario”.

In assoluto, il posto da non perdere visitando il Lago di Como è Bellagio, conosciuta anche la “Perla del Lario”. Qui il turismo è di un livello molto alto, ed è normale incontrare per la strada star in cerca di relax. Le sue ville e le sue borgate sono intrise di arte, il tutto condito da un panorama mozzafiato. Da non perdere Villa Melzi, Villa Serbelloni, il caratteristico porticciolo di Loppia, San Giovanni e la punta spartivento.

Ramo di Como

La parte più a sud del Lago di Como è molto variegata: il panorama passa dalle prealpi alla pianura della Brianza. Il clima unico di questa parte di lago l’ha resa meta di coloro che cercavano un angolo di paradiso. Le numerose ville settecentesce sorgono tuttora sulle rive del lago, tra un paese di pietra arroccato e l’altro. Qui, proprio in fondo al Lago, ti aspetta la città di Como, famosa per le sue sete. Il punto di partenza ideale è senza dubbio l’Hotel Posta di Moltrasio, e non solo perchè si trova proprio davanti al pontile. Qui trovi ad accoglierti con un sorriso me, Armando e tutto lo staff, pronti per suggerirti gli itinerari migliori per le tue splendide giornate in battello sul Lago di Como. Ti aspettiamo! 

Cerca qui tutte le info che ti servono per prendere il Battello 

 

Lascia un commento