Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
antiquarium ossuccio
28 Mar

Antiquarium a Ossuccio: da ricovero per pellegrini a museo

Oggi visiteremo insieme l’Antiquarium a Ossuccio, un luogo che  è parte del complesso Hospitalis che era dedicato all’accoglienza di poveri pellegrini.

Le prime notizie che ci parlano dell’Hospitalis e quindi dell’Antiquarium a Ossuccio risalgono al 1169: alcuni documenti citano infatti la chiesa di Santa Maria Maddalena con l’annesso ospedale, famosa anche per il suo campanile che svetta ed è visibile a tutti i turisti che percorrono la Statale Regina che affianca il lago di Como. Altri documenti testimoniano che nel 1898 una porzione dell’Hospitalis era occupata dal Comune, la parte restante era adibita a residenze e stalle. La proprietà che era della famiglia Giovio (famiglia storica comasca), dopo la morte dell’ultimo discendente nel 1907, passò all’ Ente “Opera Pia Giovio” e nel 1959 si insediarono le Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento. 

Antiquarium a Ossuccio interni

L’Antiquarium a Ossuccio: punto di partenza per visitare l’Isola Comacina e luogo d’arte

L’intervento di recupero che ha portato l’Antiquarium a Ossuccio così come lo possiamo ammirare oggi, ha conservato sia le tracce delle strutture originarie sia la presenza di estemporanei intenti decorativi.
Oggi l’Antiquarium a Ossuccio rappresenta una struttura preziosa che racconta il passato, ma è messo a disposizione della comunità con intenti culturali e per mostre.
La possibilità di visitare anche la vicina Isola Comacina con i suoi reperti archeologici certamente regala un mix perfetto per trascorrere un’interessante pomeriggio fatto di arte e storia.

antiquarium a Ossuccio e Isola comacina

L’Antiquarium a Ossuccio è oggi quindi anche un vero e proprio ‘visitor center’ per i tantissimi turisti che vogliono visitare l’isola comacinapotrete trovare infatti tutti i servizi come reception, bookshop, un museo, una piccola sala conferenze con attività didattiche e la possibilità di consultazione diretta e multimediale dei materiali conservati.
Al tuo arrivo in Hotel Posta a Moltrasio, chiedi informazioni: tutto lo staff è a tua disposizione per fornirti ogni consiglio per visitare le bellezze del nostro Lago di Como.
Ti aspettiamo!
ph: www.isola-comacina.it

Lascia un commento