Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
alla scoperta di Bellano
6 Giu

Alla scoperta di Bellano sul Lago di Como

Oggi col nostro blog ti portiamo alla scoperta di Bellano, un borgo speciale che si trova sul magnifico ramo orientale del Lago di Como, in provincia di Lecco. Bellano è un antico e caratteristico paese circondato da paesaggi fiabeschi e affascinanti viste sul lungolago.

Alla scoperta di Bellano per i caratteristici vicoli

Ti consigliamo di partire per la tua passeggiata dalla piazzetta del porticciolo. Da qui si snodano vicoli stretti, case medioevali, cortili barocchi che sapranno regalarti emozioni uniche.
La seconda tappa è certamente la Chiesa dei Santi Nazaro e Celso edificata da Giovanni Visconti. Grazie al tabernacolo gotico e ai numerosi affreschi appartenenti a diversi artisti lombardi, assume un prezioso valore strutturale.
La tua gita potrà continuare seguendo l’itinerario proposto da Andrea Vitali, celebre scrittore di Bellano: una piacevole passeggiata alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato i suoi romanzi.

‘L’orrido orror di un’orridezza orrenda’

Orrido di Bellano

Salendo dal centro storico di Bellano si giunge oltretutto al famoso Canyon dell’Orrido: grande gola scavata nella roccia, sfruttata in passato nel settore della lavorazione del ferro e oggi composta da una spettacolare cascata.
Il nome Orrido è certamente dovuto al grande rumore che l’acqua produce nella sua discesa a valle e che è udibile fin dal paese. La zona è visitabile grazie alla pratica passerella sospesa in aria e in prossimità del canyon potrete anche ammirare una piccola e graziosa torre disposta su quattro piani, denominata ‘la Casa del Diavolo’ per le decorazioni di figure mitologiche e le leggende storiche ad essa ssociate.

Cosa visitare dopo Bellano?         

Da Bellano, a soli 3 chilometri, è possibile raggiungere a Lezzeno il Santuario della Madonna delle Lacrime, meta di grandi pellegrinaggi a causa del famoso episodio della Madonnina che lacrimò sangue. Poco più in là, sorge il paesino di Premana, meta famosa per tutti gli appassionati di artigianato e della lavorazione del ferro.  

Come arrivare a Bellano dal nostro Hotel Posta Moltrasio?

Puoi scegliere l’auto: dopo aver raggiunto Lecco, costeggiando il lago di Como lungo la tangenziale o la provinciale.
In battello: soluzione che ti consigliamo (in fronte al nostro Hotel trovi l’imbarcadero) per comodità e per godere a pieno delle meraviglie del nostro lago in maniera unica. 

Al tuo arrivo in Hotel chiedi informazioni ulteriori in reception.
Ti aspetto con tutto lo staff, per aiutarti a organizzare al meglio la tua visita a Bellano.

Informazioni sul paese di Bellano a questo link

Lascia un commento