Albergo Ristorante Posta Moltrasio, Piazza S.Rocco, 5, 22010 Moltrasio CO

Single Blog Title

This is a single blog caption
dove mangiare bene a Como
12 Set

Alla scoperta della gastronomia lariana

Passare giorni all’Hotel Posta Moltrasio, significa fare un percorso alla scoperta della gastronomia lariana.
Al piano terra della nostra struttura, troverete infatti il nostro Ristorante La Veranda: un ambiente familiare, curato che propone sia piatti tipici della cultura culinaria comasca, sia della tradizione tipica italiana e mediterranea.

Alla scoperta della gastronomia lariana: tra pesce di lago, polenta e sapori di una volta

Il Lago di Como, ricco di storia, arte e natura è anche sinonimo di ‘buon cibo’.
La proposta tradizionale della gastronomia lariana è quella di piatti semplici ma gustosi e sfiziosi che trovano le loro radici nella cultura contadina di un tempo. Si tratta di piatti tipici sia degli abitanti dei piccoli borghi che si affacciano sul lago di Como, sia degli abitanti di zone limitrofe collinari o montuose fino a giungere alla vicina Valtellina o Val Chiavenna.
Quando ospitiamo un cliente nel nostro Ristorante è sempre nostra premura consigliare il miglior piatto tipico che, ricordiamo, viene comunque proposto in base alla stagione e alla disponibilità (molti dei nostri prodotti sono infatti a km zero, acquistati direttamente da produttori delle nostre zone per garantirvi genuinità e qualità!)

Cosa devi assolutamente assaggiare quando vieni in vacanza sul Lago di Como?

‘Se vai a Como, non puoi certo non mangiare…’
Quante volte ci sentiamo dire questa frase? Ogni luogo, città, paese ha le sue tradizioni e così anche qui, nel nostro ristorante spesso ci sentiamo fare questa domanda: ‘Cosa mi consigliate di tradizionale? Cosa devo assolutamente mangiare? …e da bere? …e cosa potreii acquistare come prodotto tipico?’
Ecco allora una nostra personalissima classifica con piatti e prodotti tipici che assolutamente non possono mancare nella tua esperienza di gusto quando sarai qui, con con noi sul Lago di Como:
  1. Pesce di lago km. zero come il Pesce persico: vera delizia per ogni palato!
  2. Pesce di lago essiccato, detto in dialetto locale ‘misultin’
  3. Il risotto col pesce persico: il vero trionfo della cucina lariana
  4. Il brasato di cinghiale: non c’è autunno o inverno per un vero comasco senza questo piatto.
  5. La polenta: in tutti i modi, in tutti i piatti… la polenta è la regina della gastronomia lariana. Non puoi però non assaggiare la versione tradizionale: ‘la polenta uncia‘.
  6. il vino: il clima mite sul lago e il tipico terreno montuoso entrando in Valtellina, regalano vini davvero unici!
  7. Il miele: prelibatezza 100% made in Como
  8. L’olio! L’avresti mai detto? Eppure è sempre grazie al nostro meraviglioso clima che si producono olive davvero prelibate: non è la quantità, ma la qualità che rende unico il nostro olio di oliva.
…potremmo poi continuare coi formaggi o i dolci come la miascia o turta di paisan, il pan mataloc e la resta il dolce di Pasqua.
Diciamo proprio che scrivendo questo post anche a me è venuto un languorino… e se ancora non ti basta, tutto lo staff del Ristorante La Veranda ti aspetta per un’esperienza di gusto unica.
Ti ricordo che il nostro ristorante è disponibile per cerimonie, buffet, banchetti con menù personalizzabili anche per persone che hanno intolleranze alimentari.
Contattaci e chiedi info: il nostro Chef Paolo e tutta la brigata di cucina ti aspettano!

Lascia un commento